La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le emozioni tra anima e corpo

L’evoluzione del rapporto con il patrimonio emotivo raccontato da Umberto Galimberti

La Guida - Le emozioni tra anima e corpo

“Perché un libro sulle emozioni? – si chiede Galimberti – Perché le emozioni, oggi particolarmente valorizzate in ogni ambito, e non di rado elogiate in modo incondizionato, mentre un tempo erano guardate con sospetto per i rischi e i pericoli che comportavano, abitano una terra ancora in gran parte sconosciuta… perché le emozioni hanno la loro radice nella parte più antica del nostro cervello e i loro effetti nelle parti considerate più nobili della nostra psiche, del nostro sentimento, dei nostri vissuti, delle nostre relazioni sociali e persino delle nostre strutture mentali”.
Parte da questa osservazione il noto antropologo, psicanalista e filosofo e va avanti nell’analisi. Inizia sul dualismo tra anima e corpo creato dal modello platonico che fonda gran parte della  nostra civiltà basta sulla netta separazione tra corpo e psiche, dove il primo è indegno e sporco e la seconda nobile e da far emergere. Galimberti passa poi in rassegna le teorie sulle emozioni da Darwin a Lange e affronta le emozioni, che non sono eventi irrazionali ma basati su profondi bisogni e dunque hanno una valenza sociale. Il filosofo passa in rassegna il modello fenomenologico secondo il quale corpo e mente non sono scollegati e poi affronta la vita emotiva contemporanea appiattita dal web e dai social. Per questo Galimberti ci mette in allerta sul futuro dei nativi digitali, a partire da una scuola che prima di tutto educhi tenendo conto di tutte le intelligenze non solo di quella logico-analitica. Un appello per il futuro, per prestare attenzioni alle emozioni e non farsi appiattire dai dispositivi che puntano solo a derealizzazione e asocialità. Scuola e genitori in primis educano alle pulsioni e alle emozioni.

 

Il libro delle emozioni
di Umberto Galimberti
Feltrinelli
17 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente