La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduta la maestra Elisabetta Prato, aveva 98 anni

Viveva a Montanera, insegnò in diversi paesi della Granda. I funerali nel pomeriggio di giovedì 31 marzo

La Guida - Deceduta la maestra Elisabetta Prato, aveva 98 anni

Montanera – È deceduta nella sua abitazione in via Vittorio Veneto la maestra Elisabetta Prato. Aveva 98 anni. Originaria di Narzole, aveva conseguito la maturità magistrale frequentando un collegio a Torino.
Nel dopoguerra iniziò ad insegnare in più sedi delle Langhe: Montà d’Alba, Bonvicino, Monchiero, per poi trasferirsi a Montanera dove si unì in matrimonio con il veterinario Angelo Dadone, deceduto nel 2017, che fu anche sindaco del paese.
Educò generazioni di bambini riuniti in pluriclassi e nei primi anni del dopoguerra, gli alunni,oltre ai libri, portavano ognuno a scuola un pezzo di legno per la stufa e a turno provvedevano anche al pranzo della maestra.
Fu tra le prime insegnanti ad andare a scuola in Vespa, ad accompagnare i bambini al mare e molti lo vedevano per la prima volta. Amava lo sport, in particolare il ciclismo ed era un’ammiratrice di Fausto Coppi; era anche tifosa “granata”. Continuò a insegnare fino alla pensione, nel 1984, dopo oltre 40 anni di servizio.
Lascia i figli Federica (segretaria all’istituto Grandis di Cuneo) con Flavio e Andrea (veterinario dell’Asl Cn1, ex schiacciatore centrale del Vbc Cuneo in serie B) con Roberta e i nipoti Alessandro, Francesco e Filippo. I funerali saranno celebrati domani (giovedì 31 marzo) alle 15 nella parrocchiale di Montanera. La salma sarà tumulata nel cimitero locale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente