La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tornano due prove scritte all’esame di maturità

Prima prova di italiano mercoledì 22 giugno, il giorno dopo l'altro scritto specifico e poi i colloqui

La Guida - Tornano due prove scritte all’esame di maturità

Cuneo – Il campanello dell’esame di maturità 2022, scatterà alle 8,30 di mercoledì 22 giugno con la prima prova scritta di italiano. Poi il giorno dopo, giovedì 23 la seconda  prova sulle discipline di indirizzo e poi il colloquio. La notizia ufficiale è stata data ieri pomeriggio, lunedì 14 marzo: la maturità torna alla prove scritte dopo due anni di stop e di prove orali per il Covid.

La prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale, avrà sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
La seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi per esempio latino per il Liceo classico, matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico. Saranno i singoli istituti quest’anno ha predisporre la prova, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria.
Il colloquio partirà dall’analisi di un materiale scelto dalla Commissione e avrà anche tematiche di educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. È prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio. La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno.

I voti andranno fino al 100: al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti, per la prova scritta di italiano andranno fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che pure saranno svolte, e lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente