La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa annullata a Roata Chiusani e lite col sindaco, giostraio assolto

L'uomo era accusato di violenza privata e minacce al primo cittadino, dopo la decisione precauzionale di bloccare per rischio contagi il luna park nell'agosto 2020

La Guida - Festa annullata a Roata Chiusani e lite col sindaco, giostraio assolto
Centallo – Si è concluso con una piena assoluzione il processo al giostraio P. M., accusato di violenza privata e minacce ai danni del sindaco di Centallo Giuseppe Chiavassa. Il giudice, accogliendo la richiesta sia dell’accusa sia della difesa, ha assolto l’uomo che il 18 agosto 2020 era effettivamente arrabbiato per il repentino cambio di idea del sindaco, in merito allo svolgimento del luna park in piazza, e che portò il camion davanti a casa del sindaco solo perché quest’ultimo gli spiegasse di persona le ragioni della scelta, dal momento che poche ore prima si era rifiutato di parlare di persona con i giostrai, delegando al vicecomandante della Polizia locale il compito di dare la notizia. Dopo la metà di agosto erano tornati a risalire i contagi un po’ in tutta Italia e il sindaco aveva deciso di annullare quell’evento che avrebbe richiamato molto pubblico in una situazione difficile da controllare. Non c’erano contagi in quei giorni a Centallo e, così come prevedeva l’accordo, la festa si sarebbe potuta fare, ma la situazione generale stava repentinamente cambiando e il sindaco aveva assunto una decisione in via precauzionale che anche il Tar del Piemonte ha giudicato legittima, nel ricorso presentato dai giostrai per ottenere il risarcimento. Erano state già affrontate spese per gli allacciamenti delle utenze di luce e gas, erano già state montate alcune giostre e quella decisione improvvisa aveva suscitato perplessità e soprattutto il rifiuto del sindaco di spiegare di persona aveva scaldato gli animi. Dall’istruttoria è però emerso che quel camion parcheggiato davanti a casa del sindaco in realtà non ostruiva completamente il passaggio e la minaccia proferita nei confronti di Chiavassa era stata detta da un altro giostraio a cui il sindaco si era riferito in modo offensivo riguardo alla sua disabilità; quest’ultimo infatti, rinviato a giudizio con la stessa accusa, ha scelto di chiedere la messa alla prova risarcendo il Comune, mentre P. M. aveva scelto il rito ordinario forte delle proprie ragioni, che il dibattimento ha evidenziato, portando alla piena assoluzione per tutti i capi d’accusa.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente