La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Non 20 milioni a un solo Comune, ma un milione a 20 Comuni

Il presidente dell’Unione montana del Varaita scrive al ministro della cultura e al presidente della Regione

La Guida - Non 20 milioni a un solo Comune, ma un milione a 20 Comuni

Frassino – L’Unione montana del Varaita ha inviato giovedì 3 marzo una lettera al ministro della cultura Dario Franceschini, al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’assessore regionale al Pnrr e allo sviluppo economico Andrea Tronzano, per esprimere una forte contrarietà rispetto alle modalità di selezione dai Comuni da individuare come progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati (inserito nelle azioni previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza). Secondo quanto definito, ciascuna regione dovrà selezionare un singolo Comune, da sottoporre poi al ministero, che beneficerà di un finanziamento dell’importo di 20 milioni di euro.
Il presidente dell’Unione del Varaita, Silvano Dovetta, chiede però “una complessiva revisione delle modalità di intervento al fine di individuare, in ogni Regione, un gruppo di Comuni che lavorino insieme nel comporre un progetto su più borghi di una stessa area territoriale, di una stessa valle, di una medesima area geografica omogenea, così come ha chiesto l’Uncem  in diverse occasioni”. La proposta che arriva dalla valle Varaita è quella di finanziare piuttosto 20 Comuni con la cifra di un milione di euro ciascuno, per avviare importanti interventi di riqualificazione dei propri borghi, puntando al mantenimento di più comunità vive e rigenerando spazi e contesti pubblici, edifici, servizi, luoghi di produzione, crescita, inclusione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente