La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Liceo classico scientifico di Cuneo premiato per il progetto contro il cyberbullismo

Ci sono tre scuole superiori della provincia Granda tra le dieci piemontese finanziate nel progetto "La doppia faccia del web"

La Guida - Il Liceo classico scientifico di Cuneo premiato per il progetto contro il cyberbullismo

Cuneo – Ci sono tre scuole superiori della provincia Granda tra le dieci scuole piemontesi finanziate per il progetto “La doppia faccia del web” il bando rivolto alle scuole piemontesi per l’attivazione di percorsi formativi – destinati ai docenti – sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Il Liceo Classico e Scientifico Peano Pellico di Cune0 è tra i beneficiari di 5.830 euro per il progetto “La serie tv: tra narrazione e interpretazione della vita” di contestualizzare il fenomeno delle serie tv nell’ambito delle trasformazioni digitali, comprendere i meccanismi narrati delle serie tv, sviluppare competenze critiche e consapevolezza del fenomeno, prevenire il binge-watching. Altri 5.830 euro sono per l’istituto Arimondi Eula di Savigliano per i due progetti “Social..inattivi” per convincere gli studenti ad essere social inattivi, prepararsi al cambiamento della diffusione della rete; e “Noialtri…” di  creazione di spazi per gli studenti per essere cittadini attivi e non social dipendenti. 2.232 euro vanno all’Umberto I di Alba per il doppio progetto “Docenti consapevoli del mondo digitale” di approfondire i meccanismi dei principali ambienti digitali (social network, messaggistica, videogiochi) e fornire spunti operativi;: e “Utilizzo consapevole dello smartphone di classe” per favorire un uso responsabile dello smartphone e prevenire i rischi. Predisposizione di attività correlate da attivare in classe.

Le risorse stanziate dall’assessorato ammontano a 140 mila euro per corsi saranno tutti svolti entro il 31 agosto prossimo. Nella progettazione dei percorsi formativi di quest’anno, le scuole hanno privilegiato gli strumenti che permettono un approfondimento della conoscenza dei social attraverso i linguaggi utilizzati dai ragazzi, della realtà veicolata dalle serie televisive, l’uso consapevole dello smartphone in classe e la gestione dei conflitti negli ambienti scolastici.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente