La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conclusi i lavori dell’Acda nel centro storico di Cuneo

Realizzato l'intervento di sostituzione di due nodi della rete idrica fondamentali per la corretta funzionalità dell'acquedotto cittadino

La Guida - Conclusi i lavori dell’Acda nel centro storico di Cuneo

Cuneo – Nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio, gli addetti dell’Acda hanno portato a termine con successo l’intervento di sostituzione di due nodi della rete idrica fondamentali per la corretta funzionalità dell’acquedotto cittadino.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, entrambi ad elevato grado di difficoltà tecnica/operativa, sono stati eseguiti contemporaneamente ed hanno impiegato 10 persone con una specifica preparazione tra tecnici Acda e personale delle imprese appaltatrici oltreché numerosi mezzi d’opera.

“Si è provveduto – spiegano dall’Acda – alla sostituzione di 6 valvole di intercettazione e regolazione del flusso idraulico risalenti agli anni ’30 del secolo scorso installate sulle condotte di distribuzione primaria (tubazioni di grande diametro che garantiscono la regolare fornitura a tutte le utenze della Città); 3 di queste ubicate in corrispondenza del rondo Garibaldi sono utilizzate per le regolazioni idrauliche della zona viale Angeli – lungogesso Giovanni XXIII e 3 collocate in corso Soleri angolo piazza Galimberti utilizzate per la regolazione idraulica del nucleo più antico della città.

L’interruzione del servizio è iniziata alle 20 di mercoledì e si è conclusa alle 5 in corso Soleri (in anticipo rispetto a quanto programmato) e alle 9 in rondò Garibaldi (in lieve ritardo a causa di impreviste difficoltà tecniche per l’adattamento dei componenti nuovi a tubazioni risalenti al secolo scorso). Il lavoro eseguito concorrerà ad incrementare l’efficienza del sistema e l’affidabilità delle reti a beneficio della continuità del servizio”.

“Il consiglio di amministrazione di Acda – conclude la nota di Acda – esprime un sentito ringraziamento al personale per la grande professionalità con cui nella notte ha eseguito l’intervento, con temperature al di sotto dello zero e con le difficoltà derivanti dagli imprevisti che accadono quando si mette mano ad infrastrutture così obsolete, ed un plauso all’Ing. Andrea Ponta per il coordinamento e la supervisione dell’intervento. Acda Spa si scusa per gli eventuali disservizi creati all’utenza”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente