La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Amazon al Miac, il polo logistico fa ancora discutere

Due interpellanze presentate da Ugo Sturlese e Laura Menardi saranno discusse in consiglio comunale lunedì 20 dicembre.

La Guida - Amazon al Miac, il polo logistico fa ancora discutere

Cuneo Mentre i lavori per la costruzione di un’area logistica con annessi capannoni nell’area vicino al Miac di Ronchi proseguono, non si placano le polemiche e le richieste di chiarimenti a livello politico in merito intervento in corso nell’area alle porte di Cuneo.

I terreni sono stati ceduti da Miac (per 3,9 milioni di euro) nell’ambito del Pec che coinvolge anche Credito cooperativo di Benevagienna e Porta Rossa, alla Scannell, società che opera nella logistica, per ospitare con buone probabilità un centro logistico Amazon, anche se per il momento non ci sono ancora state comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda e dal Comune sull’insediamento a Cuneo di un polo logistico del gigante del commercio online.

A riproporre la questione sono adesso i consiglieri di minoranza Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) e Laura Menardi (Grande Cuneo) con due interpellanze che saranno discusse in consiglio comunale nella seduta di lunedì 20 dicembre.

“Da alcune settimane – sottolinea Sturlese – l’impresa esecutrice Fast s.r.l. di Bergamo sta eseguendo il primo lotto, su incarico della società Scannel e da alcuni giorni è in atto la costruzione degli edifici destinati alla logistica. A tutt’oggi non è dato però di conoscere il permesso di costruire dell’edificio con allegati elaborati di progetto e destinazione d’uso non comunicati né dal Comune né dalla proponente Scannel”.

Sturlese chiede a sindaco e giunta per “quale motivo l’Amministrazione comunale continui a non esibire il titolo di proprietà della proponente (Scannel) con relativa specificazione della destinazione d’uso dei fabbricati e degli standards urbanistici da rispettare”; per quale motivo il Comune ha “ritenuto compatibile un insediamento a tipologia “magazzino-logistico” non previsto dalla normativa in vigore” e per quale motivo “un insediamento realizzato da una società con queste caratteristiche (nel caso si tratti di Amazon), che vende on line ogni prodotto di tipo commerciale, non deve essere considerato un polo commerciale”.

Anche Laura Menardi, chiede al sindaco chiarimenti in merito all’insediamento al Miac: “Come sono stati valutati gli impatti del costruendo polo logistico dal punto di visto ambientale? Quali sono i contenuti di cui non siamo stati informati? Quali e quanti sono, se si sa e se ci saranno, i posti di lavoro qualificati che si otterranno?”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente