La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mondovì la consegna dei premi Res Publica 2021

L’Alto Commissario Filippo Grandi parteciperà di persona all’evento, mentre il generale Figliuolo sarà presente da remoto

La Guida - A Mondovì la consegna dei premi Res Publica 2021

Mondovì – Dalle 15 di oggi, sabato 30 ottobre, la Sala Ghislieri (ex chiesa di Santa Croce) di Mondovì Piazza ospiterà la consegna del Premio Internazionale Res Publica, attribuito a singoli e associazioni che si prodigano a favore del bene comune e del senso civico. Giunto alla quarta edizione, il Premio 2021 riguarda attività che si sono distinte in quattro comparti. Il premio “Protezione civile” sarà congiuntamente assegnato all’Associazione Nazionale Alpini (ANA), rappresentata dal presidente Sebastiano Favero, e al generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid, che parteciperà all’evento da remoto. Per l’impegno contro la “Violenza contro le donne” il riconoscimento sarà attributo al Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), parte del Policlinico Mangiagalli di Milano, e consegnato alla fondatrice, dottoressa Alessandra Kustermann. Il terzo premio, “Speranza di vivere”, sarà conferito al fisioterapista di origine cebana Alberto Cairo, l’Angelo di Kabul, per l’impegno al recupero fisico delle vittime da mine anti-persona, attraverso i servizi del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). La giuria premierà infine il diplomatico Filippo Grandi, Alto Commissario ONU per i Rifugiati che interverrà di persona alla cerimonia, per quanto riguarda la sezione “Rifugiati di guerra”. Il Premio Res Publica, consiste in una scultura bronzea di Riccardo Cordero conferita individualmente. È possibile partecipare alla cerimonia di persona, oppure virtualmente. La presenza fisica è assicurata tramite prenotazione all’indirizzo: segreteria@premiorespublica.it con ingresso soggetto a presentazione di green pass. L’evento sarà comunque visualizzabile sul sito www.premiorespublica.it. La consegna del Premio Res Publica si aprirà con una tavola rotonda sul tema “Dall’io al noi, come il cuore dei giovani può salvare il mondo”. Sono attesi a Mondovì esponenti delle associazioni di categoria, autorità civili e militari, tra esse numerosi dignitari dell’ANA, oltre a parlamentari e ministri della zona e il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente