La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dopo l’incidente la scuola Einaudi viene messa in sicurezza

Prima il pericolo scampato, poi la soluzione immediata per la sicurezza e ora sembra che si possa pensare anche alla sicurezza per l'immediato futuro

La Guida - Dopo l’incidente la scuola Einaudi viene messa in sicurezza

Cuneo – Prima il pericolo scampato, poi la soluzione immediata per la sicurezza e ora sembra che si possa pensare anche alla sicurezza per l’immediato futuro. La collaborazione tra scuola e Comune di Cuneo potrà portare alla soluzione vera del problema. È quando sta accadendo alla scuola primaria Luigi Einaudi di Cuneo.

Domenica 3 ottobre, fortunatamente durante la notte, alcuni travertini delle finestre della scuola elementare sul frequentato corso Galileo Ferraris sono crollati dal cornicione dell’edificio finendo in mille pezzi sul marciapiede. Data ora e giorno non c’era nessuno, ma ogni mattinaci sono file ordinate di bambini che aspettano di entrare a scuola all’ora stabilita. Immediato il controllo di preside, Rosanna Blando, vigili del fuoco e Comune di Cuneo: prima isolato il pezzo di marciapiede e poi in poche ore tutta l’area interessata, che comprende corso Galileo Ferraris, le due vie laterali all’Istituto (via Quintino Sella e via XX Settembre) e quella posteriore (via Schiaparelli), è stata recintata sia con il nastro segnalatore sia con numerose transenne gialle e rosse.
Ora il piano d’azione del Comune consiste nel realizzare un tunnel temporaneo con tubi di cemento per il passaggio in sicurezza degli studenti, davanti ai cinque ingressi complessivi degli oltre 400 bambini elle elementari e su via Schiaparelli della succursale del Liceo Musicale.

Rosanna Blandi, dirigente dell’istituto via Sobrero di cui fa parte la “Luigi Einaudi”, ha così commentato l’accaduto: “Si tratta di un evento dalle potenzialità catastrofiche, che fortunatamente non ha portato feriti e che, da incubo, si è trasformato in un spunto per mettere in sicurezza il nostro edificio a livello generale”.

Ora il Comune procederà alla manutenzione e messa in sicurezza di tutte e quattro le facciate esterne e di tutte quelle interne del cortile.

Su La Guida in edicola giovedì 7 ottobre, un servizio completo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente