La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’addio a Fiorenza Rastello, la costumista del centro storico

Aveva gestito per tanti anni due negozi in Cuneo vecchia e ppoi si era data alla passione per i vestiti storici

La Guida - L’addio a Fiorenza Rastello, la costumista del centro storico

Cuneo – Si terranno domani, mercoledì 1° agosto alle ore 15,30 nella chiesa di Sant’Ambrogio, i funerali di Fiorenza Rastello in Poma-Genin, 76 anni, commerciante e costumista, molto conosciuta a Cuneo e nel centro storico, considerata tra le maggiori esperte di abiti e costumi antichi. Si è spenta all’Hospice di Busca dopo una lunga malattia.
La Rastello ha gestito per molti anni un negozio di casalinghi in via Santa Maria e poi un negozio di giocattoli in via Roma, dopo essersi sposata con Luigi Poma Genin, meccanico di un’officina in Cuneo Vecchia. Dopo sver smesso l’attività di commercio si dedicò alla sua passione di sempre, l’arte del cucito diventando una delle massime esperte cuneesi di costumi antichi, che creava come sarta. Le sue creazioni sono sfilate alla Baio di Castelnagno, all’Adunata degli Uomini di Mondo, al concorso dei commercianti del centro storico “Porta ‘l capel”, per le vari rievocazioni storiche e per le maschere tradizionali del carnevale, Gironi e Girometta su tutte. Si è dedicata per molto tempo al volontariato con gli Amici del Presepio di Cuneo e la parrocchia di San Sebastiano. Oltre al marito Luigi, lascia i figli Alessandro, Massimiliano ed Elisabetta. La salma sarà tumulata al cimitero urbano. Oggi, martedì 31 agosto rosario alle 17,30 nella chiesa Cattedrale,

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente