La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, lotta al lavoro nero e alla concorrenza sleale in edilizia

Intesa tra Ispettorato territoriale del lavoro e Cassa Edile per condividere dati e operare meglio nel contrasto alle pratiche scorrette, a tutela di imprese e lavoratori

La Guida - Cuneo, lotta al lavoro nero e alla concorrenza sleale in edilizia

Cuneo – Promuovere il lavoro regolare e la competitività nel settore edile: è questo lo scopo dell’intesa firmata ieri (mercoledì 28 luglio) tra l’Ispettorato territoriale del lavoro e la Cassa Edile provinciale, come attuazione del protocollo nazionale tra i rispettivi enti. Alla base c’è lo scambio di informazioni e il controllo congiunto dei dati, con tanto di “tavolo tecnico” tra le due realtà. L’obiettivo di questa collaborazione è contrastare pratiche scorrette dal punto di vista dei rapporti contrattuali, contributivi e normativi, che si traducono in concorrenza sleale tra le imprese, in un settore non semplice ma fondamentale come l’edilizia: un impegno che anche la Cassa Edile porta avanti, per il suo ruolo di ente bilaterale (associazioni datoriali e sindacati dei lavoratori, insieme), a tutela delle imprese, delle istituzioni e delle persone che lavorano in edilizia. Nella foto, alla firma del protocollo: (da sinistra) Domenico Pilogallo, Massimiliano Fiori e Sergio Fossati (Ispettorato territoriale del lavoro); Luca Barberis e Nicola Gagino (Cassa Edile).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente