La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Opposta direzione”, riflessioni in cammino da Boves a Genova

Percorso a piedi in quindici tappe, arrivo il 19 luglio nella città del G8 vent'anni dopo, per messaggi di resistenza e rispetto

La Guida - “Opposta direzione”, riflessioni in cammino da Boves a Genova

Boves – Sono partiti nella mattinata di oggi (sabato 3 luglio) i partecipanti alla manifestazione “Opposta direzione”, un cammino a tappe di due settimane che da Boves, città simbolo della Resistenza, arriverà a Genova il 19 luglio, nel ricordo dei vent’anni dagli scontri tra manifestanti e Polizia in occasione del G8 del 2001. Si tratta di un percorso di quindici tappe a piedi, per poco più di 200 chilometri, fra le montagne di Piemonte e Liguria che vuole utilizzare ancora una volta la pratica del cammino come strumento evocativo di ricordo, memoria e riflessione. Da Boves si raggiungeranno le Langhe per poi attraversare le Alpi liguri e arrivare al mar Tirreno. Il percorso è pensato su tappe di lunghezza media di circa quindici chilometri per essere accessibile a tutti per distanze, dislivelli e fondo in prevalenza sentieristico. Le tappe saranno a Pianfei, Roapiana, Montaldo Mondovì, Pamparato, Lisio, Nucetto, Castelnuovo di Ceva, Millesimo, Cairo Montenotte, Montenotte Inferiore-Ferriera, Passo del Giovo, Passo del Faiallo, Gaiazza, Genova Bolzaneto. Al termine di ogni tappa una lettura pubblica offrirà un momento di riflessione sui temi della libertà e della resistenza, non intesa soltanto come “partigiana”, ma come scelta di vita e di lotta quotidiana. I video delle letture saranno poi divulgati sulle piattaforme social di Around The Walk e di Ammappalitalia.
“Opposta direzione” si concluderà il 19 luglio a Genova dopo l’incontro con “Repubblica Nomade. Un altro mondo è possibile” in marcia a loro volta, dal 1° luglio, da Sant’Anna di Stazzema. Le due carovane concluderanno i rispettivi viaggi con un’ulti- ma, simbolica, tappa dalla caserma di Bolzaneto fino alla scuola “Diaz” passando per piazza Alimonda (per informazioni: pietro@aroundthewalk.it, ilaria@aroundthewalk.it, tel. 338-7619170).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente