La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo conferenze ed eventi per la Giornata mondiale del rifugiato

Al Varco due tavole rotonde sul tema dell’accoglienza e dell'integrazione e sabato sera concerto in piazza della Costituzione

La Guida - A Cuneo conferenze ed eventi per la Giornata mondiale del rifugiato

Cuneo – In occasione della Giornata mondiale del rifugiato che si è celebrata il 20 giugno scorso, il Sistema accoglienza integrazione (Sai) di Cuneo organizza la rassegna “Con occhi diversi” che, fino a metà luglio, animeranno il territorio della provincia. Si tratta di incontri, seminari, eventi e momenti di aggregazione che hanno l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione tematiche fondamentali quali quella della migrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione dei cittadini stranieri presenti nel Cuneese.

Le giornate di venerdì 2 e di sabato 3 luglio saranno dedicate a momenti di confronto e dialogo sulle tematiche migratorie allo scopo di fare il punto su un aspetto che riveste particolare importanza per le comunità territoriali e per i loro “nuovi cittadini”.

Grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, la tavola rotonda del 2 luglio dal titolo “Diritti oltre l’accoglienza” promuoverà una riflessione sul sistema di accoglienza e sul diritto di asilo in un’ottica di buone pratiche e di miglioramento negli approcci e nelle modalità. Al termine dell’incontro, che si terrà all’Auditorium Varco di Cuneo dalle 9 alle 13, il pubblico potrà assistere alla proiezione del docufilm “Kink Hair – 5 storie dal mondo”, un viaggio tra le testimonianze di persone accolte dal progetto Sai sul territorio cuneese (regia di Simone Drocco e Sergio Pozzi).

Sabato 3 luglio sarà la volta della conferenza “Abitare i territori e vivere le comunità”, in programma sempre all’Auditorium Varco, tra le 9 e le 13. Si alterneranno sul palco, alcuni da vivo e altri in collegamento via web, alcuni relatori che, prendendo spunto da una serie di parole chiave (cibo, diversità, diritti, cittadino, abitare, comunità, spazi), dialogheranno tra loro riguardo al modo in cui i territori consentono di essere abitati e come sia possibile accedere ai diritti oltre i percorsi di accoglienza previsti dal progetto (per entrambe le conferenze è necessario prenotare a saicuneo@ gmail.com o 338-1278196 ma è anche possibile seguire la diretta Facebook sul canale di www.cisconsorzio.it).

Chiuderà la giornata di sabato il concerto gratuito dell’ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, dalle 20.30 in piazza della Costituzione (prenotazione su Eventbrite fino a esaurimento posti). Il programma della serata prevede un repertorio che è il risultato di anni di costante rielaborazione musicale, il singolo che diversa orchestra attraverso il viaggio e l’incontro.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. I posti sono limitati e per partecipare è necessario contattare gli organizzatori.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente