La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Egea leader tra le imprese energetiche italiane sostenibili

La classifica, pubblicata dal Financial Times, vede il gruppo italiano anche all'86° posto su 300 società europee selezionate

La Guida - Egea leader tra le imprese energetiche italiane sostenibili
sede Egea Alba (1)

 

Cuneo – Prima tra le imprese italiane di servizi energetico-ambientali e 86ª tra le principali 300 aziende europee (operative trasversalmente in tutti i settori). È questo il brillante risultato ottenuto dal Gruppo EGEA – Ente Gestione Energia e Ambiente S.p.A., con sede ad Alba.
La classifica è stata pubblicata in questi giorni dal Financial Times all’interno del report “Europe ‘s Climate Leaders 2021” ed è stata realizzata dall’Istituto di Ricerche tedesco Statista GmbH.
Tra i diversi parametri presi in esame, è stata calcolata la riduzione percentuale, anno su anno, delle emissioni “core” di Cotra il 2014 e il 2019 (ovvero quelle prodotte direttamente dall’azienda o nel generare energia prodotta dall’azienda), allineata con la crescita dei ricavi.
Su 300 società di 33 Paesi europei con più di 40 milioni di euro di fatturato, sono soltanto 10 le società italiane a rientrare nei criteri di giudizio. Il primo posto nella classifica europea pubblicata sulla testata inglese spetta a un gruppo di moda britannico, Superdry, che ha tagliato le emissioni core di Co2del 51,9%, pari a 363 tonnellate equivalenti di Co2, con una riduzione totale di gas serra del 96,3%. Il secondo gradino del podio è dell’italiana Fastweb. Il Gruppo EGEA occupa l’86° posto della graduatoria europea, preceduto da Unicredit. EGEA è, però, prima tra le aziende italiane del suo settore, seguita da Enel (175° posto) e A2A.
Il risultato è stato ottenuto grazie ad una riduzione delle emissioni del 17,3%, per 144.186 tonnellate equivalenti di Co2. Costituiscono in tal senso un valore aggiunto la progressiva crescita di impianti a energie rinnovabili, la cogenerazione che è alla base degli impianti di teleriscaldamento, la scelta di alimentare tutti i mezzi aziendali con biometano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente