La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 17 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il tempo della gentilezza” per gli ospiti di Casa Famiglia

Un progetto del gruppo giovani della Croce Rossa di Cuneo per agevolare le videochiamate tra ospiti delle Rsa e i famigliari

La Guida - “Il tempo della gentilezza” per gli ospiti di Casa Famiglia

Cuneo – Il tempo della gentilezza, per alleviare la solitudine, almeno in parte. Un semplice tablet, una sim e un’applicazione riducono le distanze, gratificando le persone anziane presenti nelle case di riposo di Cuneo. Sabato 20 marzo il gruppo dei giovani della Croce Rossa Italiana, comitato di Cuneo, ha intrapreso un progetto che ha visto coinvolti gli ospiti di Casa Famiglia in corso Dante e i loro parenti. Il compito dei giovani volontari è quello di agevolare la procedura della videochiamata, in modo da mantenere un contatto stabile con i famigliari degli ospiti, almeno una volta alla settimana, in un periodo in cusi sono state sospese le visite. L’ attività nella Rsa ha avuto un riscontro positivo: gli ospiti hanno manifestato commozione, gioia e contentezza per aver potuto guardare i propri cari e per essere entrati a contatto con i ragazzi, pronti a dialogare con loro, mentre i volontari hanno apprezzato molto l’attivitá, ricca dal punto di vista emotivo. Vedere la gioia e la gratitudine negli occhi delle persone è stata un’esperienza toccante. “La Croce Rossa di Cuneo – commentano Clara Odetti e Marco Carpi, artefici della realizzazione di questo progetto – spera di poter continuare, sviluppare ed allargare questa attività ad altre case di riposo. Il prossimo appuntamento è per sabato 27 marzo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente