La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comitato pensionati: “Pochi vaccinati over 80, solo 1 su 4 in Piemonte”

Il Cupla, il Comitato unitario dei pensionati del lavoro autonomo, chiede alla Regione di fare più in fretta con i vaccini

La Guida - Comitato pensionati: “Pochi vaccinati over 80, solo 1 su 4 in Piemonte”

 Cuneo – “Il numero degli over 80 finora vaccinari in Piemonte è ancora troppo basso”. A lamentarsi con il piano vaccinale della Regione è il coordinamento regionale del Cupla il Comitato unitario dei pensionati del lavoro autonomo, che riuniscen l’Associazione Pensionati Coldiretti Piemonte e Anap Confartigianato, che proprio oggi ha alla guida Giuseppe Falcocchio, presidente di Aanap Piemonte.
“Se il vaccino insieme al distanziamento sociale e alla chiusura delle attività non essenziali è l’arma più efficace per vincere la battaglia contro il Covid – sottolinea Falcocchio – il numero degli over 80 finora vaccinati ci sembra ancora troppo basso. Infatti, il complessivo dei vaccinati ultraottantenni in Piemonte è 132.500 (il dato risale a venerdì 12 marzo, ma negli ultimi tre giorni dovrebbero essere saliti a 150 mila, ndr), in pratica una percentuale inferiore al 20%, il che significa che è stato vaccinato un over 80 ogni 4”.
“È necessario fare uno sforzo straordinario per mettere in campo tutte le risorse umane disponibili in Piemonte e proporre la più estesa gamma di strumenti, opportunità e iniziative, affinché ogni singolo over 80 possa essere messo nelle condizioni di proteggersi – conclude Falcocchio -. Siamo pronti a collaborare con Regione Piemonte e l’assessorato alla Sanità per programmare le azioni necessarie”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente