La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Solfiti nella salsiccia di Bra, arresti domiciliari per tre macellai

Indagini scattate a fine 2019 con sospensioni dell'attività, poi nuovi controlli e adulterazioni confermate

La Guida - Solfiti nella salsiccia di Bra, arresti domiciliari per tre macellai

Bra – Si aggrava la posizione di tre macellai di Bra, già “pizzicati” e ora finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di aver aggiunto solfiti alle carni, nella preparazione della pregiata “salsiccia di Bra”: si tratta di una sostanza non consentita, tanto più per un “Pat” (prodotto agroalimentare tradizionale), cui però si ricorre per esaltare il colore del prodotto finale.
I Carabinieri dei Nas di Torino, con i colleghi del posto, per conto della Procura di Asti hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari per i titolari di altrettante macellerie braidesi, con l’accusa di “adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari” e “vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine”.
Le indagini erano state avviate a fine 2019, con analisi di laboratorio che avevano fatto emergere, secondo quanto riferito dai Carabinieri, “la significativa presenza di una sostanza vietata (solfiti), nei campioni di carne trita destinata alla produzione della salsiccia di Bra, prelevati presso alcune macellerie locali”. Era scattata una sospensione dell’attività; da successivi controlli, poi, era emerso che quella pratica non consentita era stata ripetuta. E così, per contrastare un reato considerato pericoloso per la salute pubblica, sono scattati gli arresti domiciliari.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente