La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio di ricerca con stregoni, scienziati e misteri

“Incanto” di Michele Bellone: nel territorio impervio della fantasia per dialogare con la ragione

La Guida - Viaggio di ricerca con stregoni, scienziati e misteri

Maghi, stregoni, creature fantastiche di varie fattezze possono andar d’accordo con la scienza? È possibile un ponte tra il rigore del ragionamento e la libertà dell’immaginazione? Da ricercatore l’autore si fa cacciatore di esseri fantastici, turista di mondi paralleli per cogliervi vibrazioni scientifiche.
Per contro è consapevole che la stessa scienza si lancia nel territorio della ricerca solo con uno sforzo ardito di immaginazione, mettendo in conto possibilità nuove tutte da dimostrare. Il libro si muove lungo questo confine “poroso” attraverso cui per capillarità fantasia e scienza si scambiano intuizioni e conoscenze senza la pretesa, la prima, d’essere legge, la seconda, d’essere puro gioco d’azzardo.
Il territorio entro cui spazia l’autore è quello della narrativa fantasy o fantascientifica, immaginata sui libri o dallo schermo. Paura e meraviglia sono le pulsioni primordiali cui si ispira tanto il raccontare quanto il ricercare. Draghi e stregoni esprimono quel margine di mistero che in qualche modo va scandagliato per conviverci. La lotta per il potere, che trasfigura lo scontro del bene col male, è l’immagine di un controllo delle forze naturali già sotteso al dibattito acceso su magia e scienza del periodo rinascimentale.
Lettura piacevole e curiosa, richiede di tanto in tanto una sosta. È necessario lasciare che i contenuti esposti non siano affastellati in modo caotico, ma riportati a un ordine perché il buio del mistero possa intravedere barlumi di luce della scienza senza per questo consegnarle le chiavi della fantasia evitando che questa divenga, come diceva Tolkien, “illusione morbosa”.

Incanto
di Michele Bellone
Codice
20 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente