La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cup regionale: quel telefono che non suona mai, o quasi

Dopo il servizio de La Guida il racconto del medico in pensione Franco Dini di Borgo: "Nessun appuntamento, venti giorni di chiamate... Come fa chi non può permettersi la medicina privata?"

La Guida - Cup regionale: quel telefono che non suona mai, o quasi

Cuneo – Il medico borgarino di medicina generale, oggi in pensione, Franco Dini, racconta la sua esperienza di utilizzo del Cup regionale, il Centro unico di prenotazione voluto dalla Sanità regionale. Il suo racconto fa seguito al servizio de La Guida del 5 novembre sul malfunzionamento del Cup, con problemi nell’attesa della linea, nella rapidità della risposta e nell’indicazione della soluzione.

Egregio Direttore,
sul vostro settimanale di giovedì 5 novembre scorso, ho letto con molta attenzione l’articolo: “Quel telefono che non suona mai, o quasi”. Se mi permette, Signor Direttore, vorrei portare la mia testimonianza al riguardo. Dopo venti giorni di telefonate giornaliere o quasi all’800.000.500 senza alcun esito, ho risolto anch’io, come si legge nell’articolo in questione, il problema rivolgendomi alla sanità privata per il privilegio  di avere conoscenze, mezzi e possibilità.
Vorrei comunque sottolineare le disfunzioni che ho sperimentato in quei venti giorni di telefonate: lunghe attese ( fino a 10-15 minuti) , difficoltà tecniche e logistiche e senso d’impotenza nel sentirsi rispondere: ” non ci sono posti disponibili  né a Cuneo, né a Saluzzo, né a Mondovì né a Fossano. E’ pregato di telefonare domani o meglio tra due giorni…”  Ovviamente non sto giudicando l’operatrice che con gentilezza fa quello che può; sto giudicando un sistema di prenotazione che non è funzionale alle necessità e possibilità degli utenti ( pazienti ). 
Nell’articolo menzionato si parla di disservizio e chiaramente questo lo è, ma mi permetto di andare oltre questo aspetto: penso, anche grazie alla mia età e al mio lungo vissuto di medico di famiglia , che dietro ci sia dell’altro. Dopo tanti anni in cui sono stato deluso da ” esperti” e “personaggi che contano” , mi sento autorizzato a manifestare la mia personale visione della cosa. Penso che questo CUP regionale sia nato da una mente contorta al fine di risolvere o eludere un vecchio problema della sanità in generale: le liste d’attesa. Sì , con il CUP regionale io non posso più lamentarmi di aver ricevuto un appuntamento tra tre mesi, sei mesi o un anno…No, perché dopo venti giorni di telefonate non ho ricevuto nessun appuntamento, pertanto non posso dire che in Piemonte le liste d’attesa sono lunghe … Semplicemente non ho avuto nessuna prenotazione. Per questo, personalmente ho risolto il problema rivolgendomi al privato, senza poter lamentarmi delle ” lunghe liste d’attesa ” della sanità piemontese. Qui sorge una domanda spontanea: e chi non può permettersi la medicina privata?.. Concludendo, considero il CUP regionale una soluzione propagandistica tipica da politicanti.
Scusate questa mia opinione semplice e spontanea, ma è vero che, come diceva qualcuno: “a pensare male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina”.

Franco Dini

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente