Cuneo – Oggi (venerdì 14 agosto) è il giorno dei funerali di Camilla Bessone, 15 anni di Cuneo, Samuele Gribaudo, 14 anni di San Benigno, e dei fratelli Nicolò ed Elia Martini, rispettivamente 17 e 11 anni, di San Sebastiano di Fossano, deceduti l’altra notte a Castelmagno in un terribile incidente stradale.
A Cuneo e Fossano è stato proclamato lutto cittadino, in segno di rispetto e di partecipazione al dolore dei familiari. Nel capoluogo le bandiere del Municipio sventolano a mezz’asta e alle 12 negli uffici comunali verrà rispettato un minuto di silenzio.
I funerali
L’ultimo saluto a Camilla Bessone si tiene alle 10, nel Duomo di Cuneo. Studentessa del’Istituto magistrale De Amicis, avrebbe compiuto 16 anni a settembre. Era cheerleader dell’Asd Cuneo Team Cheer con cui lo scorso anno aveva partecipato ai campionati mondiali di Orlando. Insieme a tre amiche faceva parte della nazionale. Lascia la mamma Laura, il papà Luca, i fratelli Andrea e Beatrice.
Il funerale di Samuele Gribaudo viene celebrato alle 15,30, nella chiesa parrocchiale della frazione. Giovane pallavolista tesserato nel settore giovanile del Cuneo Volley, era anche appassionato di musica, in particolare di quella occitana. Avrebbe dovuto esibirsi al concerto di Occit’Amo del 15 agosto a Pradleves, annullato in segno di lutto. Lascia la mamma Sara, il papà Dario, i fratelli Mattia e Anna (anche lei coinvolta nell’incidente ma in maniera lieve, è stata ricoverata e poi dimessa insieme all’amica Chiara poche ore dopo).
Alle 15,30, nel Duomo di Fossano, sono in programma i funerali di Elia e Nicolò Martini, residenti in frazione San Sebastiano. I fratelli Martini, figli di uno storico margaro di Castelmagno, sognavano di seguire le orme del padre che già affiancavano nel lavoro nonostante la loro giovane età. Elia, appassionato di pesca e iscritto alla società Mondo Nuovo di San Sebastiano, aveva appena concluso il primo anno all’istituto superiore Vallauri di Fossano. Suo fratello Nicolò, 17 anni appena compiuti, amava il calcio e aveva appena finito il terzo anno della scuola edile di Cuneo. Lasciano papà Luca e mamma Barbara.
L’autopsia di Marco
Sempre per oggi è prevista l’autopsia di Marco Appendino, il 24enne saviglianese che era alla guida del Defender che l’altra sera è uscito di strada. Un atto dovuto disposto della Procura.