La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una vita appesa a un filo

Raccontare la guerra diventa un pretesto per parlare di fedeltà, amore, lealtà, amicizia

La Guida - Una vita appesa a un filo

Elliot Ackerman è uno scrittore, ex Marine reduce della seconda battaglia di Falluja in Iraq, autore di un romanzo che è la storia di un sopravvissuto. “Uno dei motivi per cui scrivo spesso di guerra – ha detto Ackerman” – è che si tratta di un «luogo» in cui è possibile vedere l’intero spettro delle emozioni e delle azioni umane, da quelle più terribili agli estremi atti di pietà e di compassione”.
Qui torna a parlare di guerra o meglio attraverso storie di soldati, l’autore tocca temi universali come la fedeltà, l’amore, la lealtà, l’amicizia.
Dopo un lungo volo militare dall’Afghanistan agli Stati Uniti, Eden giace in un letto d’ospedale, incapace di muoversi e di parlare. È miracolosamente sopravvissuto a un attentato durante una missione militare, ma le sue condizioni sono gravissime. A vegliare sul suo corpo lacerato dalle ferite e a sperare che il cielo lo lasci in vita, c’è la moglie Mary. Ma insieme a loro, in quella stanza, c’è qualcun altro. Qualcuno che spera e prega per Eden, ma che ci gha rimesso la pelle. Racconta la sua vera storia. È un caporale commilitone di Eden che era presente nel momento dell’attentato e che ha avuto un destino diverso dall’amico ferito e mentre Eden lotta per la vita, il suo compagno ripercorre i momenti più terribili, i segreti, le battaglie, i sentimenti che li hanno portati a condividere il presente.

Un libro da leggere sul fine vita e sul senso dello stare accanto a un uomo che soffre, appeso ad un filo.

Aspettando il cielo
di Elliot Ackerman
Longanesi
16,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente