La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’anima dell’uomo, con sentimenti, vizi e virtù

Un grande Simenon e la storia di un uomo tradito

La Guida - L’anima dell’uomo, con sentimenti, vizi e virtù

Ci sono certi autori che sono sempre una garanzia ogni volta che li leggi. Simenon è uno di questo, uno dei pochi, che non tradiscono mai. Che sia Maigret, che sia un classico giallo o che sia un romanzo come questo, quale genere di libri che lo stesso Simenon chiamava romanzo-romanzo o romanzo duro. Pubblicato nel 1942 ora ritorna con Adelphi come tutta la sua opera. “Il signor Cardinaud” racconta la storia di un uomo, Hubert Cardinaud, che con impegno e perseveranza ha raggiunto due tra i suoi obiettivi più grandi: sposare Marthe, la donna che ama da quando aveva quindici anni, e diventare un impiegato. Un mediocre con nulla di attrattivo e stimolante a prima vita. Ma con la partecipazione umana che solo Simenon sa condividere coi suoi personaggi, riusciamo a partecipare in pieno della storia e delle tribolazioni di un uomo che non si arrende, per amore ed attaccamento alla vita, e che è disposto a rischiare tutto solo per un po’ di felicità. Cardinaud in una cittadina di mare della Vandea è riuscito a dare un senso alla sua vita in cui rientra anche la rimozione triste del passato. Ma ovviamente un imprevisto sopraggiunge a mettere in pericolo la normalità. Tornando a casa, scopre che non ci sarà il consueto pranzo felice perché sua moglie, quella Marthe da lui tanto amata, se n’è andata di casa con tutte le sue arie e con un perdigiorno. E poi scopre che non è una novità, tutti intorno a lui sapevano. Ma quel “travet” di Cardinaud non è intenzionato a piangersi addosso come tutti pensano. Perché in fondo non è così un uomo tranquillo, docile e che si lascia passare tutto addosso pur di rimuovere il passato. Sfodera armi impensabili per riprendersi Marthe e la sua vita, con la tenacia e la determinazione di chi crede che il bene trionfa sempre. Deve per forza sempre ristabilire l’ordine per del resto della sua vita. Un grande Simenon che racconta e delinea il personaggio che più gli interessa quello interiore, l’anima dell’uomo, con i suoi sentimenti, vizi e debolezze.

Il signor Cardinaud
di Georges Simenon
Adelphi
16 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente