La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Partecipare alla Messa, ecco come sarà da lunedì 18 maggio

Dall'accesso contingentato ai banchi con segnaposto, dalle mascherine al gel igienizzante per tutti, anche i sacerdoti dovranno usare mascherina e guanti per la comunione

La Guida - Partecipare alla Messa, ecco come sarà da lunedì 18 maggio

Cuneo – Da lunedì 18 maggio riprende la celebrazione della Messa con i fedeli ma le modalità per partecipare saranno diverse da come ce le ricordavamo prima del coronavirus. Accessi contingentati, banchi con segnaposto, mascherine per tutti tranne che per i celebranti che però la dovranno indossare insieme ai guanti in lattice per le mani quando distribuiranno la comunione e i fedeli dovranno restare al proprio posto. Niente acquasantiera ma gel igienizzante per le mani. Nessun coro a sostenere la preghiera con il canto, ma l’organista e il cantore potranno dirigere questo momento della liturgia, spariranno i libretti dei canti. Niente segno della pace.

Sono alcune delle novità presenti nel decreto che il vescovo di Cuneo e di Fossano Piero Delbosco ha emanato oggi, lunedì 11 maggio, con le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni. Ai parroci è data la possibilità di “aumentare il numero delle Messe festive nei periodi in cui si preveda una maggior affluenza di fedeli, al fine di rispettare la capienza massima dei luoghi di culto”.

Per i sacramenti le novità sono la ripresa delle celebrazioni dei battesimi, i matrimoni e i funerali in chiesa; mentre per le prime comunioni e cresime si rinvia tutto in autunno (clicca qui).

Accesso in chiesa e partecipazione

Gli accessi in chiesa sono contingentati con un numero massimo di fedeli che determinerà ogni parrocchia, l’igienizzazione avviene senza ditte specializzate dei posti a sedere e degli oggetti liturgici e non usati, frequenti ricambi d’aria, acquasantiere vuote e gel igienizzante all’ingresso. Vengono segnati i posti a sedere nei banchi secondo la logica che riporta il decreto della diocesi “su un banco di tre metri possono sedersi solo due fedeli, alle estremità, mentre nel banco che precede e che segue solo un fedele al centro; analogamente, dove ci sono sedie, queste vanno distanziate una dall’altra di almeno un metro, sia lateralmente che frontalmente”.

Per partecipare alle funzioni si dovrà indossare la mascherina e igienizzarsi prima le mani, non potrà accedere alla chiesa chi ha una temperatura superiore ai 37,5 gradi o con sintomi influenzali o che sia stato in contatto con una persona positiva al coronavirus.

Comunione al proprio posto

Per la distribuzione della comunione dice il decreto: “È opportuno che i fedeli ricevano la Comunione sempre al proprio posto; tuttavia quando sono pochi, ad esempio nei giorni feriali e nelle piccole comunità, si può permettere la processione all’altare per la Comunione, nel rispetto della distanza di sicurezza sanitaria, secondo le disposizioni date dal legale rappresentante per ciascun luogo di culto: in ogni caso sacerdote e ministri, indossati mascherina protettiva e guanti monouso, offrono il Pane eucaristico soltanto sulla mano che i fedeli porgono nei modi previsti, evitando il contatto fisico”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente