La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’idiota” è sicuramente un precursore dei tempi

Un romanzo visionario e proiettato verso il futuro

La Guida - L’idiota” è sicuramente un precursore dei tempi

La storia de “L’idiota” è la storia di Lev Nikolaevic Myškin, un giovane principe appena tornato in Russia dalla Svizzera dove è stato curato per l’epilessia.
Myškin guarda al mondo con ingenuità e stupore; la malattia lo ha reso incosciente per molti anni, ed è ora con occhi quasi vergini che si accosta a chiunque gli rivolge la parola. Il principe Myškin si ritrova immediatamente coinvolto in una fitta rete di intrighi e segreti intessuti da una miriade di personaggi che sembrano non aver remore a considerarlo un idiota per via del candore con cui professa la sua malattia e per la semplicità con cui si discosta dagli atteggiamenti di tutti quelli che lo circondano.
Il fulminante incontro tra Myškin e Nastas’ja Filippovna segna la svolta e porta con sé l’inizio di una ossessione, anzi due: quella di Nastas’ja Filippovna per l’unico uomo che mostra rispetto e devozione nei suoi confronti, verso cui si sente indegna, e quella di Myškin per una donna nel cui bellissimo viso è segnato un destino di sofferenza immane, verso cui il principe non può che fatalmente essere attratto. La bellezza di Nastas’ja è una bellezza “che può rivoltare il mondo”, “che può salvare il mondo”, giacché non di sola bellezza fisica si tratta, ma di una bellezza resa intensa e splendente dall’aver conosciuto la sofferenza nelle sue profondità più segrete.

Attorno a loro si muove una incredibile folla di personaggi che urlano, piangono, gridano il loro dolore pubblicamente. Sono meschini, sono ingenui, sono feriti, sono avidi.
Definiscono il principe “idiota” perché non sa mentire, e non vuole nemmeno farlo; perché ha una fiducia illimitata nel prossimo anche se il prossimo sembra impegnarsi al massimo grado per disattenderla. Tutto ciò lo rende un idiota, che si pensa di poter spremere, sfruttare, prendere in giro, deridere ed esibire.

Eppure questo idiota finisce per diventare il confidente di chi più lo tratta male, attrae irresistibilmente chi lo denigra, e risveglia una immediata simpatia.

L’idiota
di Fedor Dostojevskj
Feltrinelli

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente