La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa e giustizia ai tempi del coronavirus

Si è aperto ieri a a Coblenza, in Germania, il primo processo a due agenti dei servizi segreti del regime di Bachar al Assad accusati di “crimini contro l’umanità”

La Guida - Europa e giustizia ai tempi del coronavirus

Dopo dieci anni di guerra che hanno distrutto l’intera Siria e causato la fuga di milioni di persone alla ricerca di protezione internazionale, si è aperto ieri a Coblenza, in Germania, il primo processo a due agenti dei servizi segreti del regime di Bachar al Assad accusati di “crimini contro l’umanità”. Si chiamano Anwar Rasla e Eyad al-Gharid, sono rifugiati in Germania da alcuni anni e sono stati riconosciuti da alcune loro vittime.
Malgrado la crisi del coronavirus e le difficoltà dovute al confinamento,  l’Alta Corte regionale della Renania Palatinato ha tuttavia deciso, vista la grande importanza che riveste, di mantenere la data fissata per il processo.
Un’importanza sottolineata da Amnesty International nelle seguenti parole : “Siamo di fronte a un momento storico nella lotta per la giustizia in favore delle decine di migliaia di persone arrestate illegalmente, torturate e uccise nelle prigioni e negli altri centri di detenzione governativi in Siria”.
Parole alle quali fanno eco quelle di una giovane donna siriana arrestata nel 2012 “Se verranno condannati i primi colpevoli, allora avremo l’impressione di non aver perso totalmente la nostra rivoluzione.”

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente