La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al netto delle case di riposo, i contagi stanno rallentando

Scorporando i dati delle nuove positività al covid-19 tra quelli rilevati nelle case di riposo e quelli sul resto del territorio, oggi più guariti che malati

La Guida - Al netto delle case di riposo, i contagi stanno rallentando

Cuneo – Nelle ultime giornate l’emergenza covid-19 è esplosa con drammaticità nelle case di riposo del Piemonte, attirando l’attenzione dei media e calamitando gran parte dei test effettuati per l’individuazione del coronavirus. A causa dell’alta percentuale di positività di ospiti e operatori sanitari, questa concentrazione di casi ha condizionato la curva di rilevazione di nuovi contagi, “dopando” i numeri che altrimenti vedrebbero un netto miglioramento della situazione. Dei 693 nuovi contagi rilevati oggi, venerdì 17 aprile, in regione, ben il 64% è riconducibile alle residenze per anziani (444). Ieri, giovedì 16 aprile, l’aumento di 815 casi di positività riguardava al 60% (489) le case di riposo, così come il giorno precedente (circa 400 su 673 casi). Nei grafici forniti dalla Regione Piemonte, si evince come da circa una dozzina di giorni le positività nelle case di riposo rappresentino la “fetta” maggiore dei nuovi casi giornalieri (in blu). In conseguenza, l’andamento dei nuovi contagi nel resto del territorio (in verde), escluse quindi le strutture per anziani, mostra un evidente e rincuorante calo di casi nonostante il progressivo aumento di tamponi effettuati rispetto alle prime settimane di emergenza sanitaria, con numeri di nuove positività giornaliere al di sotto delle 400 unità nelle ultime due settimane e al di sotto delle 300 unità negli ultimi cinque giorni. Nella speranza di veder presto crollare i numeri di contagi anche nelle case di riposo, va rilevato come nell’ultima giornata il numero di guariti in Piemonte (276) sia stato superiore ai nuovi casi di positività al di fuori delle RSA (249).

grafico casi positivi

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente