La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stagista di 17 anni si ferisce sul lavoro, assolto il titolare

Si è concluso oggi (martedì 5 novembre) al Tribunale di Cuneo il processo al datore di lavoro

La Guida - Stagista di 17 anni si ferisce sul lavoro, assolto il titolare

Fossano – Si è concluso con un’assoluzione il processo in cui era imputato E.M. titolare dell’azienda di produzione e montaggio di pannelli elettrici Nuova Cieb di Fossano. Nel 2013 un giovane stagista di 17 anni con contratto di formazione, era andato a lavorare ad un pannello nel momento in cui questo era in tensione elettrica e rimase folgorato riportando importanti lesioni permanenti ad una mano con una prognosi di circa 300 giorni. L’azienda ha risarcito il giovane con una cifra superiore ai 200.000 euro e lo ha poi assunto con contratto a tempo indeterminato. Il preposto dell’azienda D.O., responsabile del giovane durante la sua presenza in azienda, ha ottenuto la messa alla prova, mentre il datore di lavoro è stato rinviato a giudizio perchè secondo l’accusa non avrebbe fatto una corretta valutazione del rischio in relazione soprattutto alla giovane età e all’inesperienza dello stagista; era accusato inoltre di non aver utilizzato attrezzature conformi alla norma di legge. Il difensore durante la discussione finale ha invece evidenziato che dall’istruttoria era emerso che la zona dove il pannello era in tensione elettrica era stata correttamente bandellata e che le altre norme erano state rispettate. Il giudice ha accolto la tesi della difesa e ha assolto l’imputato perchè il fatto non costituisce reato. Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Antonio Morone  del Foro di Torino “perchè l’azienda ha dimostrato senso di responsabilità e attaccamento al ragazzo che stava formando assumendolo nel proprio organico”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente