La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Violini cuneesi a Cà di Banda

Costruiti con legni nostrani e artigiani di Madonna delle Grazie

La Guida - Violini cuneesi a Cà di Banda

Cuneo – Ingegno, passione e amicizia condiscono le ore passate a costruire sei violini con legni nostrani. Natalino Taricco e Pier Luigi Giraudo hanno vinto la scommessa con se stessi nata dall’incontro fortuito con un vecchio violino: “Mi ha fatto pena vederlo lì a terra”, dice Taricco.

Il risultato sono sei violini costruiti con legni non convenzionali. Non i classici acero e abete rosso, ma un pezzo di mogano recuperato quasi per caso, poi larice, gelso, noce e infine ulivo. Ogni legno vibra in modo diverso, spiegano, cosicché hanno ragione quando presentano il sesto violino, Rococò il “ribelle” perché nato dall’assemblaggio di legni diversi.

Infine ci pensa Marianna Brondello a far vibrare le loro casse armoniche. Un suono che soddisfa la passione e fa passare in secondo piano anche le eventuali imperfezioni colte da orecchie attente e raffinate musicalmente.

I violini di Taricco e Giraudo saranno esposti a settembre alla Mostra di arte e mestieri che annualmente si svolge a Madonna delle Grazie.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente