Cuneo – Le recenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono state un grande esercizio di “democrazia tra le nazioni”, unico al mondo.
Un esercizio difficile e ancora insufficientemente partecipato, anche se si è registrata la più forte riduzione dell’astensionismo da vent’anni a questa parte. Molto resta ancora da fare su questo versante, come su quello di un’Europa più solidale al proprio interno e verso l’esterno.
Il risultato elettorale, con l’argine opposto ai sovranisti, incoraggia speranze in questa direzione, ma su una strada che resta in salita in un’Unione dove i Paesi membri sono a dominante conservatrice.
Nel prossimo semestre, con il ricambio totale di tutti i Vertici delle Istituzioni comunitarie, si capirà meglio quali dinamiche si metteranno in moto sul versante della solidarietà e della coesione politica all’interno dell’Unione Europea. Qualche indicazione è già disponibile, altre verranno nelle prossime settimane e saranno da leggere con attenzione.
Parlare e approfondire questi temi è l’obiettivo dell’incontro/dibattito che Apice promuove a Cuneo, in collaborazione con La Guida e Giustizia e Pace, nella sala di via Bono 5, lunedì 24 giugno alle ore 18.30.
L’incontro è parte del ciclo “In cammino verso la Carovana della Pace – 22 settembre 2019”, che vedrà APICE impegnata anche a Borgo San Dalmazzo presso la Biblioteca Civica «Anna Frank», il 3 luglio 2019 alle ore 21.00, nell’incontro dal titolo “L’Unione Europea e la pace”, in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo.