La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Ci salveremo”, Ferruccio de Bortoli a Cuneo

Domani sera (22 maggio) il giornalista presenterà il suo nuovo libro dando uno sguardo sulla società italiana

La Guida - “Ci salveremo”, Ferruccio de Bortoli a Cuneo

Cuneo – Ferruccio de Bortoli presenterà, mercoledì 22 maggio alle ore 20,45, presso l’Auditorium Foro Boario il suo libro “Ci salveremo”: uno sguardo sulla società italiana (e non solo), che volutamente però non presta il fianco al disfattismo imperante sostenuto da quelli che il giornalista chiama i “nuovi indifferenti”. Questo atteggiamento di disinteresse diffuso per la “cosa pubblica” è l’ambiente in cui prospera il malcostume. La superficialità e l’approssimazione sono le coordinate di una società che dimentica le proprie potenzialità preferendo l’immediato a alla progettualità. Di qui discendono i mali dell’Italia dalla corruzione alla fuga dei cervelli, dall’esibizionismo politico alla volgarità dei rapporti. Ma de Bortoli propende per uno sguardo positivo: “basta poco per essere migliori”, scrive. È necessario puntare su esempi e gesti costruttivi, su immagini “pulite”. In particolare è indispensabile recuperare il senso della memoria per ritrovare la dignità spesso sottaciuta. L’incontro è organizzato dal giornale La Guida e dalla Libreria Stella Maris. Interviene Ezio Bernardi, direttore de La guida.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente