La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quintessenza: colori, gusti, profumi

Domenica 19 maggio Savigliano rende omaggio alla tradizione erboristica, al florovivaismo e alle spezie dalla cosmesi all’alimentazione

La Guida - Quintessenza: colori, gusti, profumi

Savigliano – Una giornata che, ormai da più di due decenni, rinnova una magia particolare nella città: domenica 19 è tutta per il grande pubblico la nuova edizione (la 22ª) di Quintessenza, la manifestazione che trasforma il centro di Savigliano in un mix di giardino, erboristeria, cucina e molto altro. Una kermesse che invade gli spazi cittadini con i suoi colori, i profumi, i fiori e gli aromi, e che quest’anno cresce ulteriormente, grazie a via Garibaldi e al chiostro dell’ex convento di Santa Monica. Il tutto viene organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, che anche quest’anno si propone di rendere omaggio ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio, in un incontro tra presente e passato che spazia dall’erboristeria alla cosmesi, dall’alimentazione al florovivaismo, con prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Ecco allora che domenica, dalle 9 e per tutta la giornata, la città cambia volto. Piazza Santa Rosa diventa “piazza delle erbe”, mercato a cielo aperto per scoprire piante officinali ed essenze, dalla menta piperita di Pancalieri a estratti di piante officinali, sciroppi essenziali, liquori artigianali e grappe a base di erbe. Piazza Cesare Battisti si trasforma nel “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, piante ornamentali e da giardino; in piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”, per appassionati di fiori e giardino; via Garibaldi per il primo anno ospita il mercato di Campagna Amica Coldiretti con prodotti freschi e trasformati, mentre Confagricoltura allestisce uno spazio dedicato ai suoi associati con prodotti a locali, stagionali e di qualità, ampliando così il percorso. Manufatti artigianali e hobbystica sono i protagonisti delle “vie degli hobbysti”. Il sabato, “Aspettando Quintessenza”, momenti e attività per tutte le età: al Museo Civico Olmo dalle 15 alle 18.30 è possibile visitare con guida l’Antica Farmacia dell’Ospedale Ss. Annunziata e la mostra fotografica “Micromondo: la vita invisibile agli occhi. Dove, come e perché le piante producono i principi attivi” (associazione Altea). Spazio anche per il palato con “Rock&Food” in piazza Turletti, con la Consulta Giovani. Alle 16 la conferenza “Cibo, buono sano e giusto” con Silvio Barbero; alle 18 il concerto del giovane cantautore saviglianese Simone Durando; alle 19 in piazza del Popolo alle Savijam Street basket Game; dalle 19.30 street food, birre artigianali e musica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente