La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marco Braico si racconta, tra sport e solidarietà

Venerdì 3 maggio, alle 18.30 in sala San Giovanni, l'appuntamento inserito nel calendario delle iniziative per i 20 anni dell'associazione contro le leucemie di Cuneo

La Guida - Marco Braico si racconta, tra sport e solidarietà

Cuneo – Venerdì 3 maggio, alle 18.30, in sala San Giovanni a Cuneo (via Roma 2) le strade dello sport e della solidarietà si incontrano in occasione dell’appuntamento“Marco Braico si racconta”, organizzato da Cuneo Granda Volley eGranda Volley Academy e inserito nel calendario dei 20 anni dell’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) sezione di Cuneo “Paolo Rubino”.

“Un padre, un figlio. Ci sono legami che possono salvarti la vita.” Marco Braico, torinese classe 1968, è professore di matematica e fisica in un liceo scientifico di Orbassano. Grande appassionato di sport in generale, con particolare predilezione per la ‘Juventus’ e la pallavolo. Marco è diventato arbitro di volley ai massimi livelli nazionali: la promozione in A1 l’ha sognata per anni e l’ha conquistata proprio nel periodo della malattia, festeggiandola con un lungo pianto liberatorio di felicità. In una vita passata e parallela, infatti, ha brillantemente superato la leuceima, ma ne porta inevitabilmente il ricordo. Marco Braico è la somma di tutti questi personaggi, che si fondono nel suo parlare diretto e vivace, pieno di aneddoti legati alle sue numerose vite. Impossibile raccontarlo in una pagina; per questo ci ha pensato lui stesso, scrivendo quattro libri ispirati a storie vere:“La Festa dei Limoni”, “Metà di Tutto”, “Cuori di Panna“ e “Teorema del primo bacio”. Grazie a questi romanzi, tutti autobiografici, Marco raggiunge attraverso altri personaggi quei traguardi che nella vita reale fanno parte dei suoi sogni. “La Festa dei Limoni” racconta la sua storia, di una malattia che, come spiega, “c’è ma si sente poco”, sconfitta con un trapianto di midollo osseo. Parte dalla volontà di condividere la personale esperienza il cammino solidale che ad oggi ha già raggiunto 73 obiettivi con oltre 130.000 euro donati a varie strutture e associazioni in tutta Italia.

“Siamo molto emozionati – dichiara Gino Primasso, direttore sportivo della Cuneo Granda Volley – perché portare nella nostra città la storia di Marco Braico avvicina ulteriormente il mondo dello Sport a quello della solidarietà. Gli atleti che seguiamo quotidianamente sono in qualche modo dei ‘privilegiati’, non dobbiamo dimenticarci degli ‘altri’. I nostri brillanti risultati sportivi fanno emozionare, gioire e piangere, ci fanno sentire vivi: una felicità che dobbiamo condividere, sostenendo e coinvolgendo anche i meno fortunati”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente