La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ex audiofonetica e colle Fauniera “luoghi del cuore” in Granda

I risultati del censimento nazionale promosso da Fai e Intesa Sanpaolo

La Guida - L’ex audiofonetica e colle Fauniera “luoghi del cuore” in Granda
Il monumento a Marco Pantani al colle Fauniera

Il monumento a Marco Pantani al colle Fauniera

Cuneo – Ci sono anche quattro “Luoghi del cuore” in provincia di Cuneo tra i più votati nell’ambito del censimento nazionale promosso dal Fai (Fondo ambiente italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo: le aule storiche dell’istituto “Monsignor Andrea Fiore”, in corso Dante a Cuneo (4.041 voti), il colle Fauniera, tra le valli Stura e Grana (3.039), il santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì (2.916) e il pilone della Madonna della Misericordia a Bellino (2.794).
L’istituto “Monsignor Andrea Fiore” nasce nel 1903 con lo scopo di fornire istruzione e assistenza a bambini con deficit uditivi. Negli anni sviluppa attrezzature e spazi sempre più funzionali a questo tipo di attività, tanto da meritarsi l’appellativo di “scuola audiofonetica”. Oggi è un istituto paritario che comprende tutti i gradi della scuola dell’obbligo, con 350 allievi, ma ha perso la sua funzione originaria. Le attrezzature storiche, testimonianza di un’epoca e di un metodo d’insegnamento unico in Italia (esistevano solo altre due scuole simili) sono abbandonate in un magazzino chiuso al pubblico. L’idea che ha spinto alla raccolta firme per questo luogo è quella di allestire un piccolo museo interno all’istituto, aperto al pubblico.
A livello nazionale sono stati registrati 2.227.847 voti, oltre 37.200 sono stati i luoghi segnalati, 6.412 i Comuni coinvolti.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente