La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 ottobre 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovi locali e nuovo statuto per la Curia diocesana

“La Curia non è un luogo di uffici burocratici, ma è a servizio della comunità diocesana”

La Guida - Nuovi locali e nuovo statuto per la Curia diocesana

Cuneo – Con l’inaugurazione dei nuovi locali di ieri, venerdì 28 settembre, la Curia diocesana di Cuneo sarà riunita sotto lo stesso tetto, quello del Seminario di via Amedeo Rossi 28. La spesa per i lavori che hanno interessato gli uffici al primo piano sul lato mercato coperto è stata intorno ai 140.000 euro, sostenuta dall’ “otto x mille” e dal Seminario. Inoltre con il 1 ottobre entrerà in vigore anche il nuovo statuto che riorganizza l’attività della Curia che è l’organo che aiuta il vescovo nel governo di tutta la diocesi.

Pubblico inaugurazione Curia diocesana

“Riunire gli uffici nello stesso luogo sarà l’occasione per lavorare meglio nel dialogo e nello spirito di solidarietà. Inoltre i locali del Seminario non perdono il loro antico spirito dedicato alle vocazioni, con le attività delle settimane comunitarie, e associativa”. Così il vescovo Delbosco che continua: “È questione di stile, sogno una Curia accogliente verso tutti, dove si condividono spazi e che mira ad essere un cuore e un’anima sola. Sogno persone corresponsabili, con attenzione alle persone. Una Curia che guardi al futuro e che cerchiamo di costruire insieme”.

Nuovi locali Curia diocesana

“La Curia non è un luogo di uffici burocratici, ma è a servizio della comunità diocesana – dice don Beppe Panero, vicario generale”. Questo è il senso della riorganizzazione dei settori della Curia per essere al servizio della comunità. I settori che compongono la Curia diocesana sono quattro: Affari generali, Evangelizzazione e sacramenti, Carità e impegno sociale, Cultura.

Settori Curia diocesana

Alla fine dell’inaugurazione alla porta d’ingresso dei nuovi locali è stata posta l’icona di San Michele patrono della diocesi di Cuneo.

Icona San Michele

Icona San Michele

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.