La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Degustibus, i sapori in via Roma e al Foro Boario

Fino a domenica 27 maggio si potranno assaggiare street food e specialità delle diverse regioni italiane, da abbinare a vini selezionati e birre artigianali

La Guida - Degustibus, i sapori in via Roma e al Foro Boario

Cuneo –  Fino domenica 27 maggio via Roma e piazza Ex Foro Boario ospiteranno la nona edizione di Degustibus, la manifestazione enogastronomica organizzata dall’Associazione culturale All4U con l’intento di avvicinare gli utenti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza, italiani ma soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura e delle tradizioni dell’intero Paese. Tema di quest’anno saranno le “Tradizioni” dedicate al piacere del cibo in ogni sua forma.
Via Roma ospiterà il mercato dei prodotti italiani con cibi toscani, liguri, trentini, emiliani, pugliesi, calabresi, veneti e siciliani, che si aggiungeranno a quelli del territorio come pasta fresca, battuta di Fassone, lardo e salame, formaggi come Raschera, Castelmagno, Bra tenero e tome, il miele e i dolci. Acquistando la Degu Card sarà possibile, presso alcune postazioni dedicate, degustare vini italiani selezionati. Spazio anche alle birre artigianali con la rinnovata collaborazione con Beer to beer. Ospiti d’eccezione l’asado argentino, l’empanada di origine creol-araba e i formaggi francesi.
Novità di quest’anno sarà la presenza di un polmone verde nel cuore della città con varie proposte dedicate alle spezie e piante da frutto, oltre a piante e fiori.
Piazza Ex Foro Boario si trasformerà nella cittadella dello street food con la partecipazione di diversi truck (furgonici adibiti alla preparazioone di cibo), mentre piazza Galimberti ospiterà eventi e spettacoli itineranti. Assaggi e degustazioni ma anche di appuntamenti dedicati al cibo e alla musica, organizzati in collaborazione con la birreria Open Baladin Cuneo.
Verrà allestita un’intera area dedicata al Turismo Outdoor, per valorizzare le vallate in collaborazione con Associazioni e Comuni della provincia di Cuneo che daranno informazioni e proposte turistiche di vario genere del territorio montano.
L’ingresso alla manifestazione, che è organizzata in collaborazione con Confcommercio, Associazione Le Terre del Piemonte, Coldiretti, Confartigianato, Cna di Cuneo, Atl del Cuneese e gode del patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo e dal 2015 anche dal Ministero delle politiche agricole e forestali, è libero e gratuito. Orario: sabato dalle 10 alle 24 e domenica dalle 10 alle 22. Per ulteriori informazioni: associazione culturale All 4U, tel. 339-6505277 o www.degustibus.cuneo.it.

Musica, showcooking e laboratori per il compleanno di Open Baladin
L’edizione 2018 di Degustibus vedrà un’importante collaborazione con la birreria Open Baladin Cuneo che proprio nel fine settimana festeggerà due anni e proporrà per l’occasione incontri, laboratori e concerti gratuiti in piazza Ex Foro Boario.
Sabato 26 alle 10 doppio appuntamento: realizzazione di una cotta comune nell’open lab di Open Baladin Cuneo a cura dei birrifici La Granda, Trunasse, Troll, Kauss, Antagonisti e Baladin, e lo showcooking “Pane, pizze e focacce” con Hassan Betthai. Alle 11 “aperitivo con il birraio”, degustazione guidata della birra “Griselda”, la birra realizzata per “C’è’ Fermento 2018” da tutti i birrai che hanno partecipato, moderati da Francesco Nota e Luca Giaccone. Alle 15 “Si può raccontare la storia semplicemente con un pennarello? Eccome, venite a vedere!”, incontro con Francesco Corni, disegnatore specializzato in disegno e ricostruzione storica ed architettonica, organizzato in collaborazione con Progetto Yom!. Alle 18 un’altra esibizione della street band Prismabanda e un aperitivo di presentazione della nuova cocktail-beer list di Baladin in collaborazione con Francesco Corona del “Coffee and good spirits” che realizzerà personalmente i drinks. Dalle 20 alle 22 dj set con Regghe-Rolla seguito dal concerto gratuito dei Lou Dalfin.
Domenica 27 alle 10.30 si terrà lo showcooking del noto trippaio fiorentino Giacomo Trapani con produzione e degustazione di lampredotto ed altre specialità toscane in abbinamento alle birre Baladin. Alle 16 seguirà un laboratorio di cucina per bambini con Emma Sarr, ex concorrente di Masterchef Italia. Dalle 20 alle 22 dj set con Mauro Pellegrino e, a seguire, il concerto rockabilly della band Pushit ad ingresso libero.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente