La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 luglio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Cattedrale si può ammirare il Cristo porta croce

Venerdì Santo, al termine dell'azione liturgica della morte del Signore, il gruppo ligneo farà ritorno in Santa Croce

Il gruppo ligneo del Cristo che porta la croce

Cuneo – Dopo oltre cinquant’anni di assenza il Cristo porta croce, il simbolo più significativo dell’antica Confraternita di Santa Croce, venerdì 23 marzo è tornato a percorrere le vie della città nella Via Crucis cittadina. Al termine della processione è stato collocato nella Cattedrale dove resterà fino a venerdì 30 dicembre quando farà ritorno in Santa Croce durante l’azione liturgica che le tre parrocchie del centro storico faranno tutte insieme. Il gruppo ligneo è emblema della Confraternita di Santa Croce perché sono raffigurati i due rami di carità. Il Cireneo rappresenta il ramo maschile, coloro che con l’attività amministrativa reggevano economicamente la Confraternita. La Veronica rappresenta quello femminile, dette le “umiliate” le quali provvedevano alla cura del corpo dei poveri, dei pellegrini e dei malati. Gli angioletti ai lati del gruppo sorreggono i misteri” della passione con cui il Cristo è stato affisso alla croce: chiodi, martello, tenaglie e flagello.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.