La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un progetto per rilanciare la cultura del dono

Nei primi mesi del 2018 sono arrivate alla Fondazione Crc nuove proposte di donazione da privati

La Guida - Un progetto per rilanciare la cultura del dono

Cuneo – Prosegue l’attività del progetto “Donare”, promosso dalla Fondazione Crc per rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo. Dopo l’evento di lancio, che a fine novembre 2017 ha visto la partecipazione di un ampio pubblico e la presentazione dei tre primi donatori, si sta procedendo con la sistematizzazione delle collezioni acquisite e la progettazione di iniziative per la loro valorizzazione, che potranno realizzarsi nei prossimi mesi. Le collezioni che hanno “inaugurato” il progetto Donare sono l’archivio fotografico di Michele Pellegrino, la biblioteca personale di Mario Cordero e la collezione di opere d’arte monregalesi di Edmondo Bongioanni.
In contemporanea, in questi mesi, sono arrivate in Fondazione numerose proposte di donazioni da parte di cittadini, tra cui importanti collezioni personali e un immobile. Sono in corso valutazioni delle diverse proposte, con l’obiettivo di dar seguito alle donazioni che più risultano rispondenti agli obiettivi che la stessa Fondazione si è data nei diversi ambiti e settori di intervento e sulle quali è realizzabile un preciso progetto di valorizzazione.
Intanto, a fine 2017, il presidente della Fondazione Crc ha voluto dare un suo personale contributo a questa iniziativa, donando un quadro dell’artista cuneese Giovanni Gagino. L’opera rappresenta l’ex Chiesa di Santa Croce, monumento simbolo di Cuneo restaurato e restituito alla città a dicembre, dopo i lavori di restauro che hanno visto il contributo anche della Fondazione Crc.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente