La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavori di manutenzione in corso nelle scuole

La Guida - Lavori di manutenzione in corso nelle scuole

Cuneo – A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico sono in dirittura d’arrivo diversi lavori di manutenzione negli edifici che ospitano gli istituti scolastici in provincia di Cuneo. Per quanto riguarda le scuole elementari e medie di Cuneo, gli interventi finanziati dal Comune riguardano in particolare le elementari di viale Angeli, corso Galileo Ferraris e Madonna delle Grazie, e le scuole medie 2 e 3. Approvato, per un importo dei lavori di circa 120.000 euro, anche il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione con messa in sicurezza dei soffitti della scuola elementare Einaudi in via Quintino Sella. Per l’affidamento dei lavori il Comune ha avviato una ricerca di mercato. Nel mese di agosto il Comune ha inoltre approvato il progetto di fattibilità della nuova scuola dell’infanzia che sarà realizzata nel quartiere San Paolo e che dovrebbe ospitare 4 sezioni con 120 alunni. Il progetto è stato realizzato da raggruppamento temporaneo di professionisti, con capogruppo lo studio associato Colucci & partners che si è aggiudicato l’incarico per un importo di 173.000 euro. Il costo complessivo dei lavori, che dovrebbero iniziare nel 2018, è stimato in circa 3.000.000 di euro. Numerosi sono i cantieri aperti dalla Provincia per la manutenzione e la sistemazione di alcuni edifici scolastici per un intervento complessivo di 2,6 milioni di euro, di cui 1,8 da mutui. A Cuneo sono quasi terminati i lavori all’ex “Sacra Famiglia” per la messa a norma degli impianti elettrici nella succursale del liceo Scientifico e del “Grandis”, mentre si sono già conclusi quelli per l’impianto elettrico all’Istituto “De Amicis”. A Fossano, finiti i lavori all’Itis “Vallauri” per l’adeguamento dell’edificio alle norme di sicurezza, compresa la sistemazione dei controsoffitti e l’efficientamento energetico, mentre si sta ancora lavorando per ristrutturare quattro nuove aule al terzo piano e per la sistemazione del cornicione crollato dalla palestra. Ancora in corso anche i lavori di adeguamento degli impianti elettrici per l’illuminazione d’emergenza.  Altri cantieri conclusi a Saluzzo al “Soleri Bertoni”, a Savigliano all’Istituto “Cravetta”, a Mondovì al “Vasco” e Ipc “Bellisario” e a Bra lavori conclusi al “Govone-Giolitti”.“Abbiamo sfruttato tutti gli spazi finanziari possibili per riavviare gli interventi di miglioramento scolastico che erano fermi – spiega la consigliera provinciale con delega alla scuola, Milva Rinaudo – con l’obiettivo di assicurare a ogni edificio le condizioni minime di sicurezza. Nei prossimi mesi abbiamo altri lavori programmati, tra cui l’ampliamento dell’Itis “Rivoira” di Verzuolo già previsto”. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente