La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 9 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rubato il violino del musicista Juzep da’ Rous

La Guida - Rubato il violino del musicista Juzep da’ Rous

Sampeyre – È stato rubato il violino di Juzep da’ Rous, il violinista storico della vallle Varaita e delle valli Occitane. Si tratta di uno strumento musicale di elevato valore simbolico per la musica tradizionale occitana. Il violino era stato donato a Gianpiero Boschero dalla vedova del violinista.  Il furto è avvenuto a Rho (Milano) nell’abitazione di Maurizio Padovan, autore dello studio e della trascrizione del repertorio di Juzep da’Rous, che da anni lo utilizzava, in prestito, per eseguirne le musiche.  Gianpiero Boschero (347-9311645) o Maurizio Padovan (335-1804764) lanciano un appello: “Chiediamo a tutti i cultori e gli appassionati di musica popolare di aiutarci a recuperarlo, frequentando i mercatini delle “pulci” e del piccolo antiquariato, oltre che raccoglitori di mobili vecchi e rigattieri. Chi lo individuasse è pregato di iniziare una trattativa di acquisto e di informarci subito”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente