Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone Un animale associato sia alla difesa dal male sia alla forza degli assalti del male... di Piergiuseppe Bernardi
La forza solida dell’ariete nel suo difendere il gregge nella ripresa pittorica volta a trasformarla in simbolo Da accondiscendente vittima sacrificale a simbolo diabolico del vizio della lussuria... di Pier Giuseppe Bernardi
La raffinata eleganza della postura e del volo dell’airone assunta a simbolo del battesimo come liberazione dal male Un trampoliere si rivela capace di coniugare perfettamente staticità e dinamicità ... di Piergiuseppe Bernardi
L’immagine del falco nell’arte figurativa di area cuneese come simbolo di sovranità e di santità Velocità e potenza di un rapace nell’immaginario collettivo soggiacente all’arte ... di Piergiuseppe Bernardi
San Rocco come protettore contro la peste e i contagi in una delle iconografie più diffuse del Cuneese nel tardomedioevo Un inconsueto pellegrino che sfidò la peste e sfuggì alla sua presa mortale... di Piergiuseppe Bernardi
L’evanescente figura di Santa Petronilla vergine e martire La devozione alla presunta “figlia di san Pietro” in una diffusa iconografia nel cuneese ... di Piergiuseppe Bernardi
San Siro vescovo di Genova o San Siro vescovo di Pavia? La figura di un vescovo dalla dubbia identità rappresentata nelle cappelle tardomedievali del Piemo... di Piergiuseppe Bernardi
Santa Marta Vergine e la sua austera vita da monaca nei boschi della Provenza La figura del drago da lei ammansito come fulcro delle sue rappresentazioni figurative... di Piergiuseppe Bernardi
Il “buon ladrone” crocefisso alla destra di Cristo salvato dalle parole: “oggi sarai con me in paradiso” L’anima di Disma portata in cielo dagli angeli dopo averla tratta dal suo corpo esanime... di Piergiuseppe Bernardi
Santa Scolastica sorella di san Benedetto e la sua devozione assoluta al fratello e alla sua regola nei dipinti di area cuneese «De Sancta Scholastica sorore sancti Benedicti»: sia nel capitolo delle Addictiones della Legenda ... di Piergiuseppe Bernardi
La straordinaria figura femminile di Brigida di Svezia nei dipinti in chiese e cappelle della provincia cuneese Moglie e madre, poi monaca e mistica: l’influsso su spiritualità e arte tardomedievale... di Piergiuseppe Bernardi
San Leonardo di Noblac e la sua attenzione a prigionieri e carcerati nelle pitture di area cuneese Al prestigio dell’episcopato preferì la solitudine dell’eremita nei boschi di Francia... di Piergiuseppe Bernardi
La predicazione apocalittica di un grande visionario che riuscì ad appassionare l’intera Europa occidentale L’iconografia cuneese del domenicano Vincenzo Ferrer che rifiutò il titolo di cardinale... di Piergiuseppe Bernardi
La devozione sottotraccia verso Santa Chiara d’Assisi e la sua grandezza oscurata da quella di San Francesco Un’immagine poco diffusa nel cuneese e la difficile identificazione a partire dai simboli... di Piergiuseppe Bernardi
La conversione e la morte violenta di Pietro da Verona La figura inconsueta del domenicano rappresentato con la testa spaccata da un’arma... di Piergiuseppe Bernardi