Centallo – Dopo l’impennata dei contagi registrata nelle ultime due settimane, a Centallo sono in arrivo alcune ordinanze per cercare di ridurre gli assembramenti. Vari i provvedimenti concordati in mattinata dopo una riunione straordinaria tra il sindaco Giuseppe Chiavassa, il vicesindaco Antonio Panero e i capigruppo di maggioranza e opposizione Gianluca Bianco e Alessandro Cubeddu. Come già anticipato, salta la festa di Halloween: “Chiediamo ai genitori di aiutare l’amministrazione comunale a far desistere i ragazzi sia dal ritrovarsi in gruppo per le vie del paese sia dal tipico rituale del passaggio porta a porta. Sarà emanata una specifica ordinanza anti-assembramento”, spiegano in un comunicato congiunto. Da lunedì, in orario serale e notturno (dalle 20 alle 8) scatterà il divieto di ritrovo nei parchi di via Aia Grande e San Michele.
Stop alle visite familiari al San Camillo, per scongiurare il rischio di contagio nella struttura residenziale: “Finora – conferma Chiavassa – non abbiamo casi positivi, ma serve la massima cautela”. Giro di vite anche per bar, negozi e altre attività aperte al pubblico che non rispettano la normativa: “Verranno richiesti alle forze dell’ordine locali dei controlli mirati ai locali centallesi, e ricordiamo che è prevista la chiusura per cinque giorni in caso di violazioni. Approfittiamo per ricordare che chi fuma fuori dai locali senza mascherina in prossimità di altre persone è comunque punibile. Per fumare occorre recarsi in aree isolate”.
Valutazioni ancora in corso sull’opzione di chiudere i cimiteri in occasione delle ricorrenza di Ognissanti e del giorno dei morti: per ora è stato rivolto un appello a fare visita ai defunti nel corso della settimana.
Rassicurazioni, invece, sul versante mascherine: su richiesta, la protezione civile si occuperà di distribuire le oltre 15.000 mascherine già in giacenza, ed è già stato predisposto l’acquisto di nuovi dispositivi.