Cuneo – Opera lirica protagonista all’Arena Live Festival di Cuneo questa sera, giovedì 20 agosto. In cartellone alle 21,30, una delle pietre miliari di questo genere musicale: la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
Capolavoro in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, Madama Butterfly debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio del 1904. Fortemente convinto della validità del soggetto esotico in essa trattato e del potenziale espressivo della figura della geisha sedotta, abbandonata e suicida, il compositore lucchese si aspettava di riscuotere un grande successo: la prima, invece, si risolse in un fiasco. Puccini rivide, allora, l’intera opera, diventata in seguito una delle più rappresentate.
Siamo a Nagasaki, agli inizi del Novecento. La geisha Cio-Cio-San, appena quindicenne, si unisce in matrimonio con il tenente della Marina americana Pinkerton. Costui, però, poco dopo le nozze fa ritorno in patria e si risposa con un’americana, Kate. Madama Butterfly, innamorata del marito, dal quale ha avuto anche un figlio, e all’oscuro della sua nuova vita, continua ad attenderne fiduciosa il ritorno, finché, amaramente, comprenderà di aver nutrito per anni una folle illusione….
La “tragedia giapponese” sarà portata sul palco cuneese da un cast di alto livello nel quale spiccano il soprano Son Cecilia Hyunah nelle vesti di Cio Cio San e il tenore Alberto Profeta nei panni di Pinkerton. Al loro fianco il coro “Amici del Piemonte” e gli archi dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretti dal maestro Gian Luca Fasano. Regia di Marco Daperno.
Durante la serata sarà rigoroso il rispetto delle normative anti Covid, con ingressi ed uscite contingentate, rilevazione della temperatura corporea di tutti gli spettatori, obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo, posti su sedie distanziate e fissate al terreno.
Per ulteriro informazioni:www.promocuneo.it.