La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’amore sfortunato di Madama Butterfly sul palco dell’Arena Live Festival

Questa sera, giovedì 20 agosto, l'opera pucciniana in scena a Cuneo, con un cast di alto livello

La Guida - L’amore sfortunato di Madama Butterfly sul palco dell’Arena Live Festival

 

Son Cecilia Hyunah e Alberto Profeta

Cuneo – Opera lirica protagonista all’Arena Live Festival di Cuneo questa sera, giovedì 20 agosto. In cartellone alle 21,30, una delle pietre miliari di questo genere musicale: la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.
Capolavoro in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, Madama Butterfly debuttò al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio del 1904. Fortemente convinto della validità del soggetto esotico in essa trattato e del potenziale espressivo della figura della geisha sedotta, abbandonata e suicida, il compositore lucchese si aspettava di riscuotere un grande successo: la prima, invece, si risolse in un fiasco. Puccini rivide, allora, l’intera opera, diventata in seguito una delle più rappresentate.
Siamo a Nagasaki, agli inizi del Novecento. La geisha Cio-Cio-San, appena quindicenne, si unisce in matrimonio con il tenente della Marina americana Pinkerton. Costui, però, poco dopo le nozze fa ritorno in patria e si risposa con un’americana, Kate. Madama Butterfly, innamorata del marito, dal quale ha avuto anche un figlio, e all’oscuro della sua nuova vita, continua ad attenderne fiduciosa il ritorno, finché, amaramente, comprenderà di aver nutrito per anni una folle illusione….
La “tragedia giapponese” sarà portata sul palco cuneese da un cast di alto livello nel quale spiccano il soprano Son Cecilia Hyunah nelle vesti di Cio Cio San e il tenore Alberto Profeta nei panni di Pinkerton. Al loro fianco il coro “Amici del Piemonte” e gli archi dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretti dal maestro Gian Luca Fasano. Regia di Marco Daperno.
Durante la serata sarà rigoroso il rispetto delle normative anti Covid, con ingressi ed uscite contingentate, rilevazione della temperatura corporea di tutti gli spettatori, obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dello spettacolo, posti su sedie distanziate e fissate al terreno.
Per ulteriro informazioni:www.promocuneo.it.

Arena Live Festival

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente