L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, d’intesa con il coordinatore dell’Unità di crisi regionale sul “Coronavirus covid19”, ha disposto l’allestimento presso tutti i Pronto soccorso del Piemonte di tende pneumatiche della Protezione civile per le attività di pre-triage, in modo che gli eventuali casi sospetti di contagio possano accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus. In pratica, prima di entrare nel Pronto soccorso, si verrà sottoposti alla misurazione della febbre e alle domande necessarie a indirizzare il paziente verso il percorso sanitario più appropriato.
L’allestimento delle tende a Cuneo dovrebbe iniziare a breve, sono in corso i lavori preparatori. Domani (lunedì 24 febbraio) verranno montante anche le tende a Savigliano e Mondovì al mattino e al pomeriggio a Saluzzo e Ceva.
L’azienda ospedaliera santa Croce e Carle ricorda che il cittadino senza sintomi o con sintomi influenzali di lieve entità non deve recarsi in pronto soccorso ma telefonare al 1500, numero unico attivato dal ministero della salute, al 112 o al proprio medico di famiglia, e attendere in casa le istruzioni.