Cuneo – Si sta concludendo il lavoro dell’artista Riccardo “Ten” Colombo, che ha realizzato su una parete strategica del Donatello un grande murales, che gli abitanti hanno visto crescere di giorno in giorno: un grande e ben visibile alveare a cellette con le api.
“Riccardo ha lavorato tra cielo e terra e il risultato è apprezzato da tanti – spiega Danilo Costamagna della Casa del Quartiere della cooperativa Momo – grazie alla collaborazione e alla generosità della Merlo Spa che ha messo a fisposzione il cestello che ha permesso di arrivare fino sotto il tetto del palazzo di via Rostagni. Intanto Geko Video Cuneo sta incontrando alcune persone del quartiere per il docufilm sul Donatello”.
L’arte come strumento per ripensare il territorio e migliorarlo e come mezzo per promuovere l’incontro e la partecipazione dei cittadini, affinché essi tornino a sentirsi parte viva di una comunità, riallacciando i legami di prossimità, e protagonisti degli spazi che quotidianamente abitano. Nel Quartiere Donatello “DoRA”, la Residenza d’Arte trasforma strade e piazze della zona in un laboratorio a cielo aperto nel quale street-artist, registi e performer porteranno creatività e bellezza, ispirandosi al tema “Radici”. Questa, infatti, la tematica scelta per la seconda edizione della manifestazione: “Radici” intese non solo come metafora di radicamento e di solidità, ma anche come intreccio di incontri che generano linfa vitale. Una troupe guidata da Federico Maiocco, Paolo Isaia e Max Deidda girerà un docufilm sul quartiere, in particolare sulle storie che lo animano. Obiettivo dei registi sarà cogliere l’essenza del luogo: per questo essi daranno spazio a tutte le idee e gli spunti che giungeranno dal territorio e dalla sua gente in corso d’opera.
Intanto il Comitato e la Casa del Quartiere Donatello con la Comunità Salesiana fino a domenica 26 maggio fanno “Festa Insieme”. Sabato 25, l’appuntamento sarà alla Casa del Quartiere Donatello dove, dalle 14.30 alle 18, si terranno le fasi finali del “DonaCUP” e i tornei di bocce con le premiazioni. Alle 19 si consumerà una cena comunitaria, mentre dalle 21 i Nonsolorock saranno protagonisti della serata musicale. Domenica 26, alle 10.30 messa ai Salesiani con mandato missionario a Simone e Giorgia. Seguirà un rinfresco. Nel pomeriggio ci si sposterà alla parrocchia di San Giovanni Bosco: dalle 15 “Tornei ai Sale dal 2004 al 1919” e giochi per le elementari. Alle 19 la cena comunitaria seguita dal Rosario; alle 21.30, sul palco del teatro Don Bosco spettacolo dei cresimati.