Fossano – Dopo Caravaggio, Leonardo Da Vinci. La città degli Acaja si appresta ad ospitare un altro grande evento d’arte: dal 21 settembre al 13 gennaio prossimi il Castello, il Museo Diocesano e la Chiesa della Santissima Trinità saranno teatro della mostra “Leonardo Opera Ominia”, curata da Antonio Paolucci, promossa ed organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e ProgettoMondo Mlal, in collaborazione con la Fondazione Artea e la Regione Piemonte.
La rassegna permetterà al pubblico di ammirare le riproduzioni, realizzate a grandezza naturale e in alta definizione attraverso sofisticate tecniche digitali, di 17 opere pittoriche del grande maestro, ricostruendone così la parabola artistica ed esistenziale.
Capolavori quali la “Monna Lisa” e “L’ultima cena” saranno presentati nelle dimensioni reali e, grazie ad una sapiente regolazione della luce, restituiranno allo spettatore quell’emozione che solitamente si prova dinanzi all’opera autentica. Una visione d’insieme che rappresenterà una straordinaria occasione di conoscenza.
L’iniziativa sarà presentata ufficialmente a Torino a inizio settembre.