La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I petali colorati del Sentiero Landandè, tutti da sfogliare

Un vasto circuito nel Monregalese percorribile in tutte le stagioni, in mountain bike, a cavallo, a piedi o con le ciaspole, dove storia, natura ed enogastronomia si fondono

La Guida - I petali colorati del Sentiero Landandè, tutti da sfogliare

I “petali” colorati del sentiero del Landandè accompagnano il cammino in tutte le stagioni dell’anno. Percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo e con le ciaspole, il circuito collega tra loro le attività ricettive, luoghi di produzione locali, eccellenze culturali e paesaggistiche nei Comuni di Briaglia, Vicoforte, Niella Tanaro, San Michele di Mondovì, Mondovì, Monasterolo Casotto, Viola, Lesegno, Mombasiglio, Scagnello, Battifollo, Lisio e Pamparato. Il sentiero originale si snoda su un percorso di 22 km con un tempo di percorrenza di circa 6 ore ed un dislivello di 698 metri; dal 2017 si sono aggiunti i petali di Niella Tanaro e San Michele Mondovì, che portano la lunghezza totale ad oltre 41 km. Nel 2019 è stato inaugurato il petalo arancio di Mondovì, con il quale il percorso totale diventa di 55 km, mentre nel 2021 è stato aperto il nuovo petalo giallo di Monasterolo Casotto, ampliato nel 2022 al territorio di Viola, non collegato agli altri, che aggiunge ulteriori 14 km di sentiero segnalato. Un amalgama eterogeneo dove storia, natura ed enogastronomia si fondono in un abbraccio paesaggistico inatteso. Un cammino alla scoperta del territorio e delle sue sfumature cromatiche, suddiviso non a caso in singoli “petali”, quasi a richiamare l’emozione floreale che ogni tratto di sentiero regala all’escursionista allenato o al turista di passaggio. Un’occasione per organizzare una vacanza unica tra natura, enogastronomia e cultura con le sue cappelle, il Santuario Basilica Regina Montis Regalis di Vicoforte, il Percorso Napoleonico, i Dolmen e Menhir di Briaglia, la chiesa di San Teobaldo di Niella Tanaro, fino al Belvedere e alle chiese rinascimentali di Mondovì Piazza ed ai grandi boschi di castagno di Viola e Monasterolo, con panorami mozzafiato in tutte le stagioni.
Le cartine dettagliate, gratuite, sono disponibili presso tutti gli Atl del Cuneese.

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente