La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 29 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il cordoglio per la scomparsa di “Gianni” Genta

La parola alle istituzioni, il mondo economico, la politica, il sociale

Cuneo

La Guida - Il cordoglio per la scomparsa di “Gianni” Genta

Le istituzioni, il mondo economico, la politica, il sociale, esprimono il cordoglio per la scomparsa avvenuta questo pomeriggio, martedì 25 marzo, di Giandomenico Genta.

Giovanni Quaglia, ex presidente della Provincia e della Fondazione CrTorino
“Gianni è stato un grande amico prima di tutto ma amche un collaboratore capace, attento, disponibile ad ascoltare e allo stesso tempo sempre pronto a dibattere, a confrontarsi, a dire la sua,s egno di gradne intelligenza e capactità di vedere. Aveva le sue idee e le difendeva ma con grande rispetto di tutti. Gli anni in cui è stato nella Fondazione CrT prima nel consiglio di indirizzo poi in quello di amministrazione e poi alla guida della Fondazione CrC è stato molto attento al territorio, alle esigenze e richieste de territorio, legatissomo alla sua città e alla comunità, alle realtà sociali e culturali. La sua inventiva ha dato il via a iniziative intelligenti e lungimiranti e di grande apertura che ha condiviso con la squadra che aveva intorno, lavorando “Insieme” anche nell’associazione che avevamo creato. Da presidente il Rondò dei talenti è stato uno dei suoi fiori all’0cchiello”.

Luca Robaldo, presidente della Provincia
“Desidero esprimere, a nome della Amministrazione Comunale e della Amministrazione Provinciale, le più sentite condoglianze alla famiglia ed a tutti i cari di Giandomenico Genta.
Lascia un vuoto incolmabile ancor più se si va col pensiero alle tantissime, innumerevoli, iniziative che grazie al suo impegno ed alla sua proattività hanno consentito al nostro territorio di svilupparsi.
In ognuno dei suo ruoli ha saputo declinare al meglio lo spirito cuneese, conducendo con grande autorevolezza la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e rappresentando il nostro territorio, prima ancora e con la medesima autorevolezza, in seno alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Ricordo molti episodi vissuti con Gianni, alcuni dei quali da oggi serberò come bellissimi ricordi anche di natura personale”.

Alberto Cirio, presidente della Regione
“Con Gianni Genta salutiamo un grande uomo della “Provincia Granda”, una persona attaccata al suo territorio a cui dobbiamo grandi meriti per aver sostenuto, nei vari ruoli istituzionali che ha ricoperto, lo sviluppo turistico, sociale ed economico della nostra terra. Alla famiglia e ai suoi cari le condoglianze mie e della Regione Piemonte”.

Ezio Raviola, oggi consigliere di amministrazione di Compagnia di San Paolo, già vicepresidente e presidente di Fondazione Cr Cuneo
“Gianni è stato un uomo di grande cultura, di acuta intelligenza e profonda sensibilità. Ho avuto l’opportunità di lavorare spalla a spalla con lui negli anni trascorsi insieme in Fondazione Crc. Anni intensi, fatti di impegno e dedizione alla comunità, in cui ho potuto apprezzare le sue doti umane e di leadership, la sua capacità di ascolto e la lungimiranza della sua guida. Da lui ho imparato molto e il rapporto umano che si è instaurato mi ha consentito di fregiarmi della sua amicizia. Una grave perdita per la comunità e per le tante persone che gli volevano bene”.

Patriziaz Manassero, sindaca di Cuneo: “Con la scomparsa di Giandomenico Genta la nostra città e tutto il territorio perdono una figura di grande valore. Un visionario che ha contribuito con passione e impegno allo sviluppo della nostra comunità e che sicuramente mancherà. Alla sua famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione comunale”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente