La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 18 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’associazione di Frabosa “E Keyé” ha ricevuto una menzione speciale nel concorso “Salva la tua lingua locale”

La realtà fondata nel 1981 si impegna a parlare il dialetto Kyé, un dialetto frutto di influenze francesi, cuneesi, liguri e torinesi

Frabosa Sottana

La Guida - L’associazione di Frabosa “E Keyé” ha ricevuto una menzione speciale nel concorso “Salva la tua lingua locale”

Al 12 concorso letterario “Salva la tua lingua locale” è stata assegnata una menzione speciale  all’associazione “E Keyé” di Fontana di Frabosa Sottana, che promuove le lingue e i dialetti locali.

La realtà cuneese è il luogo in cui si parla un dialetto unico nel territorio nazionale, il “Kyé”. Trattasi di una parlata che va inserita nel gruppo gallo – romanzo o occitano e che comprende influenze di tutto il Midì della Francia, delle valli cuneesi, di quelle torinesi fino alla Val di Susa e di alcune inflessioni liguri.

Nei giorni scorsi a Roma c’è stata la cerimonia di premiazione delle “composizioni che narrano di spaccati di vita quotidiana, leggende paesane, mestieri, riti e tradizione antiche”. Il piemonte ha avuto un riconoscimento importante, dato che nella sezione saggi il primo premio è andato ex aequo a Fabio Chiocchetti con “Letres da Larcioné” edizione di lettere in ladino di Fassa e al piemontese docente di UniTo Lorenzo Ferrarotti, con “Asti, 1521: una terra da solacz” edizione critica delle opere in astigiano di Giovan Giorgio Alione.

Tra le menzioni speciali, come detto, l’associazione di Frabosa insieme a Oratorio Campo Giochi (To), Compagnia Teatrale Fric Filo 2 (To), Parrocchia di San Giovanni Battista e Remigio (To), Casa editrice L’Harmattan Italia (To) e il Centro Studi Piemontesi (To).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente